Paulina Vega, modella indossa maglia Colombia. Scelta solo per la bellezza, proteste sui social FOTO

di redazione Blitz
Pubblicato il 15 Novembre 2017 - 16:31 OLTRE 6 MESI FA

BOGOTA’ – Per festeggiare la sesta presenza ai Mondiali di calcio che si terranno l’estate prossima in Russia della Colombia, l’Adidas  presenta la nuova maglia delal nazionale sudamericana. Per il lancio della t-shirt in versione maschile è stato chiamato come testimonial James Rodriguez, il calciatore colombiano più famoso attualmente in forze al Bayern Monaco, mentre per quella femminile il marchio tedesco ha scelto la modella Paulina Vega Dieppa, già vincitrice nel 2014 del titolo di Miss Universo.

La decisione ha provocato grandi polemiche nel Paese e alla fine la Federazione colombiana ha chiesto pubblicamente scusa. La presentazione è avvenuta lo scorso 6 novembre. La modella 24enne su Instagram ha scritto: “La nuova maglietta della Colombia mi inorgoglisce. Pronti a sostenere i nostri campioni l’anno prossimo in Russia”.

Come scrive Il Corriere della Sera 

 “La prima a storcere il naso è stata Vanessa Cordoba, portiere della Nazionale femminile che ha raggiunto la finale di Coppa America sia nel 2010 e che nel 2014: ‘Finora non ho visto nemmeno una calciatrice con la nuova maglietta dell’Adidas — ha scritto la giocatrice su Twitter —. Voi? Le calciatrici della selezione colombiana hanno ugualmente il diritto di indossarla, perché questa casacca è destinata a diventare la loro seconda pelle proprio come accadrà ai colleghi uomini”‘.

 “‘A questo punto sono arrivate centinaia di critiche dalla blogosfera contro la Federazione di calcio colombiana: ‘Abbiamo tante giocatrici molto brave che potrebbero essere le testimonial della nuova maglietta — ha scritto un utente su Facebook —. Che motivo c’era di chiamare una modella?’. Sulla stessa lunghezza d’onda un altro contestatore che taglia corto: ‘Paulina è molto bella, ma che c’entra con il calcio?’. Anche i campioni della Nazionale maschile si sono uniti nelle critiche e alla fine la Federazione ha fatto mea culpa pubblicando un tweet di scuse: ‘Adidas ha commesso un errore involontario che sicuramente correggerà presto — recita il post —. Desideriamo che questa nuova maglia sia un simbolo di unità'”.