Peppa Pig compie 10 anni (foto)

di redazione Blitz
Pubblicato il 30 Maggio 2014 17:20 | Ultimo aggiornamento: 30 Maggio 2014 17:22

ROMA – La maialina preferita dai bambini di tutto il Mondo sabato 31 maggio compie 10 anni, da quando nel 2004 il suo primo episodio fu trasmesso in Inghilterra proprio un decennio fa, e dove per festeggiarla, di recente, le Poste della Regina hanno deciso di produrre un francobollo con raffigurata l’effige del simpatico maialino.

La simpatica protagonista del fortunato cartone animato, trasmesso in ben 180 Paesi del mondo (nata proprio nel Regno Unito), dalla fantasia del regista e produttore Astley Baker Davis è diventato poi un successo planetario che, ovviamente ha coinvolto anche l’Italia. Programmata quotidianamente su Rai YoYo è diventata anche un fenomeno di costume oltre che solo un successo televisivo.

Basta infatti pensare, che molti episodi di “Peppa Pig” negli ultimi anni hanno registrato medie di share da “tv generaliste”, come ad esempio nel maggio 2013 (352mila spettatori e uno share del 6.47) e nel Gennaio 2014, quando ha raggiunto 385mila spettatori. Sabato 3 maggio dunque, il cartone compie dieci anni. Cartone che negli anni è stato accusato anche di veicolare messaggi “anarco inusrrezionalisti” e più volte preso a modello negativo dagli animalisti scesi in campo per difendere i maiali.