Quiz di Natale dell’intelligence Gb. Sai risolverlo? FOTO

di Redazione Blitz
Pubblicato il 10 Dicembre 2015 - 12:03 OLTRE 6 MESI FA

ROMA – Ad una prima occhiata può sembrare un banale cruciverba con caselle bianche e nere da riempire. Poi noti che non ci sono definizioni da trovare, ma numeri in riga e in colonna. Quello che state osservando infatti non è un cruciverba, ma il quiz di Natale proposto dagli esperti dell’intelligence della Gran Bretagna. Un quiz difficilissimo da risolvere pensata dal Government Communications Headquarters, Gchq, e lanciata come sfida a quanti vorranno provare a risolverlo. Il tempo per farlo c’è: solo a fine gennaio 2016 l’intelligenze britannica rivelerà la soluzione.

Il quiz si presenta come una griglia di caselle bianche, tranne per alcune nere. Chi vorrà sfidare l’intelligence dovrà riempire le caselle in modo da creare una particolare immagine. L’obiettivo quindi è decifrare le liste di numeri associati ad ogni riga o colonna del cruciverba e capire quali vadano annerite e quali no. I numeri che appaiono nel quiz infatti indicano la lunghezza delle caselle nere che devono comparire lungo quella linea.

Facciamo un esempio. Leggiamo una delle liste di numeri, la “2,1,6”: questa combinazione indica che dovranno esserci set di 2, 1 o sei quadrati neri, ognuno dei quali deve essere separato dagli altri di almeno un quadrato bianco.

La risposta al quiz di Natale lanciato dagli 007 inglesi al momento non è stata ancora pubblicata. Per vederla bisognerà attendere la fine di gennaio 2016 e nel frattempo non resta altro da fare che raccogliere la sfida per svelare l’immagine celata nella griglia bianca.