foto notizie

Riscaldamento globale, Google Earth lo mette in mostra: le foto

ROMA – Il riscaldamento globale ha modificato le temperature del pianeta e Google Earth lo mette in mostra. Tra scettici dei cambiamenti climatici e ambientalisti preoccupati per il clima e i gas serra, resta il fatto che qualcosa sta cambiando. Innanzitutto le temperature, come si vede dalle immagini scattate dal nuovo strumento di Google Earth messo a punto dall’Unità di ricerca climatica dell’università britannica di East Anglia.

Poco importa che a raffreddare l’atmosfera sia El Nino, come sostiene l’Istituto di Oceanografia di San Diego, in California, o i venti alisei, come affermato dai ricercatori australiani guidati da Matthew England dell’Università del nuovo Galles del Sud. Proprio mostrare come cambiano nel pianeta Terra le temperature è l’obiettivo dei ricercatori inglesi, che hanno pubblicato i dati raccolti sul cambiamento climatico sulla rivista “Earth System Science Data“.

Nelle immagini virtuali della Terra messe a disposizione da Google Earth ora si può cliccare su oltre 5.500 stazioni meteorologiche scoprendo subito l’andamento delle temperature mensili, stagionali o annuali. A portata degli internauti ci sono 20mila grafici che riportano i dati sulle temperature a partire dal gennaio 1850, spiega Tim Osborn, dell’università di East Anglia:

”La bellezza di usare Google Earth è che si può vedere immediatamente dove sono le stazioni meteo, zoomare sulle nazioni e visualizzare i dati in modo più chiaro”.

(Foto Ansa)

To Top