Serie A, la classifica degli stipendi: Buffon, Sneijder e De Rossi sul podio

Pubblicato il 12 Settembre 2012 - 10:26 OLTRE 6 MESI FA

Le tabelle con tutti gli stipendi delle squadre di Serie A.

ROMA – Gianluigi Buffon della Juventus, Wesley Sneijder dell’Inter e Daniele De Rossi della Roma sono i calciatori più pagati della Serie A con i loro 6 milioni di euro netti a stagione.
La classifica prosegue con Francesco Totti della Roma, fermo a quota 5 milioni di euro,  e con Edinson Cavani del Napoli e Diego Milito dell’Inter: 4.5 milioni all’anno.

La top ten dei “paperoni” del campionato di Serie A è completata da Pato, Robinho e Mexes del Milan – 4 milioni a stagione – ed Esteban Cambiasso dell’Inter, 4 milioni all’anno.

Nella stagione 2012-2013 le venti squadre della massima serie pagheranno 866,3 milioni di euro, al lordo delle tasse, ai loro salariati. Cifra che, con bonus, premi individuali e collettivi, incentivi ad assist e gol, raggiunge la bellezza di 1039, 5 milioni, a fronte dei 1100 secchi della scorsa stagione.

Milan e Inter hanno ridotto il monte ingaggi ma i rossoneri pagano comunque gli stipendi più alti d’Italia: 120 milioni per tutta la rosa.  I nerazzurri sono scesi a quota 100.

La Juventus ha alzato il monte stipendi a 115 milioni dopo lo scintillante calciomercato d’agosto. Se guardiamo la classifica al contrario notiamo come il Pescara  ha un monte stipendi di 10,8 milioni di euro, tutta la rosa guadagna meno di quanto prende all’anno Zlatan Ibrahimovic al Psg, mentre Cagliari e Chievo sono fermi a 16 milioni.