Spagna. Re Juan Carlos in stampelle e alta uniforme militare alla parata (foto)

di Redazione Blitz
Pubblicato il 6 Gennaio 2014 - 17:04 OLTRE 6 MESI FA

MADRID – Prima apparizione in pubblico con le stampelle per Re Juan Carlos di Spagna dopo la frattura all’anca riportata nel 2012 durante la caccia agli elefanti. Una caduta che comportò non solo la frattura del bacino, ma anche lo scandalo per la contessa Corinna, nobile tedesca e compagna di safari del re spagnolo.

Nel giorno dell’Epifania il re è apparso in stampelle e  alta uniforme militare, accompagnato dalla moglie, regina Sofia, e dal figlio Felipe con la consorte Letizia davanti a Palazzo Reale prima di presenziare a una tradizionale cerimonia militare.

Il sovrano spagnolo è afflitto da mali fisici, ha subito nove operazioni all’anca dal 2010, l’ultima delle quali il 21 novembre, e da un calo verticale di popolarità, trascinato in basso da una serie di scandali, l’ultimo dei quali ha per protagonista il marito della figlia, l’infanta Cristina, con un giudice del tribunale di Palma di Maiorca sta inoltre valutando se incriminare quest’ultima. Secondo un sondaggio del quotidiano conservatore El Mundo, il 62% degli spagnoli pensa che Juan Carlos dovrebbe abdicare.

(Foto Ansa)