Tennis, Italia vince Fed Cup per quarta volta: 3-0 alla Russia

di Redazione Blitz
Pubblicato il 3 Novembre 2013 14:47 | Ultimo aggiornamento: 3 Novembre 2013 14:47

CAGLIARI – L‘Italia si è aggiudicata per la quarta volta la Fed Cup, dopo aver battuto per 3-0 la Russia. Il punto decisivo è stato messo a segno da Sara Errani, che ha battuto in due set con il punteggio di 6-1, 6-1 Alisa Kleybanova, in 58′ di gioco.

Per l’Italia si tratta del quarto successo nella maggior competizione a squadre del tennis mondiale negli ultimi otto anni dopo quelli del 2006, 2009 e 2010.

La tennista romagnola non ha concesso spazio a suspense e incertezze. Dopo il sofferto successo di ieri di Roberta Vinci, Sara ha dominato le sue due avversarie, non concedendo nessuna chance a una Kleybanova che non aveva avuto modo di preparare a dovere questa finale.

Così, senza mai cedere il servizio e surclassando in ogni reparto la sua avversaria, Sara Errani ha consegnato il punto decisivo all’Italia in meno di un ora di gioco.

“Ovvio che c’era tensione, ho cercato d rimanere concentrata – ha dichiarato ai microfoni Rai la tennista romagnola – Penso di aver fatto una bella partita oggi, anche meglio di ieri. Ho fatto un bel match, giocato bene di dritto, con calma punto su punto. Alla fine è andata bene”. Il punto decisivo è stato siglato da Sara Errani, ma questo è un successo del gruppo.

“Siamo una grandissima squadra, sono contentissima, tutte e cinque ci troviamo bene assieme e questo si vede quando siamo sul campo – ha aggiunto – Francesca Schiavone? Fa parte della squadra, siamo contenti che sia qua e che sia con noi”.

Foto Ansa.