Tennis, Nadal batte Federer per la 7° volta: vince gli Open Bnl d’Italia a Roma

Pubblicato il 19 Maggio 2013 - 17:39 OLTRE 6 MESI FA

ROMA –   Rafael Nadal trionfa nell’edizione 2013 degli Internazionali Bnl d’Italia di Roma. In finale l’iberico, campione in carica, annicchilisce lo svizzero Roger Federer con il punteggio di 6-1, 6-3 in soli 1 ora e 9 minuti di gioco.

Per lo spagnolo si tratta della settima vittoria nel torneo del Foro Italico mentre per lo svizzero quella odierna è la terza finale persa sulla terra romana dopo quella del 2003 contro Felix Mantilla e quella del 2006 proprio contro Nadal in cinque set. Quella giocata oggi era la 30esima sfida fra i due campionissimi.

Ora Nadal conduce per 20 vittorie a 10 su Federer. Sulla terra il bilancio è di 13-3 per il mancino di Manacor. Grazie a questo trionfo il maiorchino sale anche al 4° posto del ranking Atp superando il connazionale David Ferrer.

Federer inizia la partita con il piede giusto aprendo con un ace e portando a casa il primo gioco in maniera piuttosto semplice. Si tratta però del più classico dei fuochi di paglia perché da quel momento in avanti parte l’assolo di Nadal.

L’iberico infatti tiene il servizio successivo poi fa il break ad un falloso ed irriconoscibile Federer nei successivi tre turni di battuta chiudendo il primo parziale 6-1 in soli 24′ minuti di gioco e dimostrando una superiorità davvero netta. Nel primo gioco della seconda partita l’elvetico ha una palla break ma non la sfrutta e Nadal può continuare il suo monologo fino al 3-0.

Soltanto al quarto game Federer riesce a tenere il servizio mettendo così fine ad un parziale letale di 9-0 da parte di Nadal. E’ l’ultimo acuto del tennista di Basilea.

Lo spagnolo infatti continua a macinare il suo gioco, strappa il servizio allo svizzero con un passante di difficoltà estrema al sesto game e si porta a servire per il match sul 5-1.

Qui Federer, complice anche un piccolo passaggio a vuoto di Nadal, ha un sussulto d’orgoglio strappando il servizio a zero all’avversario. Il maiorchino comunque non si scompone e chiude la pratica al successivo turno di battuta per il 6-3 finale.

Il servizio fotografico dell’Ansa.