Uomo positivo al test di gravidanza: incinto? No, cancro ai testicoli

Pubblicato il 8 Novembre 2012 - 15:08 OLTRE 6 MESI FA

ROMA – Un uomo avrebbe scoperto di avere un cancro ai testicoli facendo un test di gravidanza. L’Huffington Post scrive che l’uomo avrebbe fatto il test per gioco. Un suo amico ha pubblicato una vignetta meme su Facebook dal profilo CappnPoopdeck in cui Reddit scopriva di essere “incinto”.

Il test era della sua ex ragazza e lo aveva lasciato, ancora sigillato, a casa dell’uomo. Quello che doveva essere uno scherzo si è trasformato in un incubo quando il test è risultato positivo e i commenti sul social network hanno parlato di cancro ai testicoli.

Ma l’uomo non era “incinto”. Il test è sensibile al beta Hcg, un ormone femminile prodotto in gravidanza, potrebbe essere considerato un marker per diagnosticare il tumore ai testicoli negli uomini.

Mark Pomerantz, oncologo, ha detto alla Abc: “Abbiamo scoperto che chi soffre di cancro ai testicoli produce questo ormone. Sono davvero poche le cause di produzione del beta Hcg, il cancro ai testicoli è uno di questi”.

Un altro “meme” è stato poi pubblicato da CappnPoopdeck per spiegare che l’amico si era sottoposto a visita medica e che ha realmente scoperto un piccolo cancro. Anche se il test fatto per gioco ha permesso una diagnosi precoce, l’amico potrebbe perdere il testicolo, scrive l’Huffington Post.