Fotografata in costume al mare: Valerie Trierweiler chiede risarcimento a 3 riviste

Pubblicato il 6 settembre 2012 14:43 | Ultimo aggiornamento: 6 settembre 2012 14:44

 

Valerie Trierweiler

La foto pubblicata dal settimanale di gossip VSD

PARIGI – Il giornale francesi di gossip VSD è stato costretto a pagare 2mila euro di danni e interessi per aver pubblicato alcune foto che ritraggono la premier dame di Francia, la giornalista Valerie Trierweiler in costume da bagno.

Dopo la condanna del giornale il legale di trierweiler Frederique Giffard, ha annunciato di volere attaccare in giustizia altre tre riviste, Closer, Voici e Public. ”Abbiamo scelto di attaccare solo i giornali che hanno pubblicato le foto in copertina cercando, con questi scatti rubati, di adescare il lettore e vendere più copie”, ha spiegato l’avvocato della compagna del presidente Francois Hollande.

Il settimanale Paris Match, per il quale lavora la Trierweiler, che aveva a sua volta pubblicato le foto incriminate, è stato invece risparmiato, osserva la Giffard, perché ”la presentazione era molto più discreta, c’era solo un’immagine in formato ridotto e nelle pagine interne, e nessuna pubblicità di questa foto in copertina”. E ha aggiunto: ”Non ci sono tabù riguardo al datore di lavoro di Valerie Trierweiler tanto che Public, che figura tra i giornali attaccati, fa parte del gruppo Lagardere come Paris Match”. La somma ricevuta dalle condanne sarà versata in beneficenza all’associazione Reporters sans frontieres.

Il tribunale di Parigi ha condannato il settimanale VSD a pagare 2mila euro per ”violazione del diritto d’immagine e della vita privata” per avere pubblicato lo scorso agosto le foto in costume da bagno della premiere dame (la quale ne aveva reclamati invece 30mila). Per il giudice, Valerie ”non poteva ignorare il rischio di essere fotografata sulla spiaggia della residenza ufficiale delle vacanze dei capi dello Stato (il Forte di Bregancon, nel sud del Paese, ndr.) che, sebbene non sia aperta al pubblico, è visibile dal mare”. La Trierweiler aveva accusato VSD di ”slealtà” e ”malevolenza” per avere pubblicato contro la sua volontà, anche in copertina, gli scatti incriminati con il titolo ‘Normali fino al costume da bagno’. In quelle foto Hollande portava un pantaloncino blu, mentre la sua compagna era in due pezzi nero.

Privacy Preference Center

Necessari

installato da wordpress di default, non vengono utilizzati in alcun modo

wordpress

Advertising

Analytics

Utilizzati per stimare il traffico del sito

_ga,_gat,_gid,WT

Other