Villasimius, villa Feltrinelli, villa Altachiara: case ultra lusso “svendute” a metà prezzo

Pubblicato il 1 agosto 2012 11:57 | Ultimo aggiornamento: 1 agosto 2012 12:00

ROMA – L’unica speranza di vendere alcune tra le più rinomate residenze da favola sparse in diverse località italiane, è l’arrivo di qualche magnate russo. La crisi del mercato immobiliare non risparmia infatti neanche le ville faraoniche da vip  che spesso faticano a trovare un posto nel mercato. Sono molte le aste che in questi mesi sono andate deserte: nel caso in cui si riesca a vendere queste dimore da sogno, il prezzo crolla a volte anche della metà.

A seguire alcune storiche  ville che sono state vendute con molta difficoltà o che ancora aspettano un acquirente:

Villasimius di Renato Soru

La residenza dell’ex presidente della Regione Sardegna Renato Soru è in vendita per 24 milioni di euro. Si tratta di una tra le più belle dimore italiane ed è munita di una terrazza che si affaccia sul mare. Villasimius è un angolo di paradiso che dallo scorso gennaio è in vendita da Sotheby’s International realty per 24 milioni di euro. Probabilmente per colpa della crisi, la villa non trova un acquirente.

Villa Feltrinelli di Stefano Ricucci 

Villa Feltrinelli nell’Argentario è stata venduta per 18 milioni di euro. La splendida dimora dei Feltrinelli, al faccendiere romano Stefano Ricucci era costata quasi il doppio. Nel 2005 vi sposò Anna Falchi. La residenza ha 34 stanze, un eliporto, una torre saracena e affaccia su una vista fantastica.

Villa Altachiara della contessa Vacca Augusta 

Nessuno vuole villa Altachiara. Anche la terza asta per vendere la residenza di Portofino (Genova) teatro della tragica fine della contessa Francesca Vacca Agusta, morta cadendo da una scogliera della dimora l’8 gennaio 2001, è andata deserta. A gennaio la base d’asta era stata fissata in 34 milioni, a giugno ancora a 34 per poi scendere a 27 con un ribasso superiore al 20 per cento. I termini sono scaduti e non c’è stata offerta.

Villa Astor a Sorrento 

Villa Astor a Sorrento (Napoli) è stato oggetto di una serie di ribassi. Per venderla si è dovuti scendere a 25 milioni.

Antigua, le ville di Silvio Berlusconi  

Silvio Berlusconi ha messo in vendita i terreni e le ville che possiede ad Antigua. Per il terreno del comprensorio, il Cavaliere chiede 150 milioni, mentre per le due case da sogno si “accontenta” di 60 milioni. Per convincere gli aspiranti acquirenti, è stato girato un video, un vero e proprio spot che mostra quanto sia vantaggioso l’affare proposto ma al momento non si è fatto avanti nessuno.

Reggia di Carditello 

E’ andata deserta anche l’ultima seduta per la vendita della Reggia di Carditello nel comune di San Tammaro in provincia di Caserta, che si è tenuta alla sezione fallimentare del Tribunale di Santa Maria Capua Vetere. Questa volta si partiva da una base di 11 milioni e 250mila euro, ma nessuna offerta è pervenuta al giudice.

Villa Volpi 

Villa Volpi è la straordinaria creazione della Contessa Nathalie Volpi di Misurata e si trova a Sabaudia in provincia di Latina. Costruita fra il 1958 e il 1960 in collaborazione con il rinomato architetto milanese Tommaso Buzzi, è in vendita per 33 milioni di euro da diverso tempo. Anche qui, nessuno al momento si è fatto avanti.

Rustico San Ruffino di Francesca Tanzi 

È andata nuovamente deserta anche l’ultima asta per il rustico di San Ruffino nella frazione del comune di Scandiano (Reggio Emilia) confiscato a Francesca Tanzi, la figlia maggiore di Calisto: anche qui, non si è presentato nessuno. Dopo le due ultime aste del 4 luglio e 12 luglio, il  prezzo è sceso a 1 milione e 600mila euro.

 

Privacy Preference Center

Necessari

installato da wordpress di default, non vengono utilizzati in alcun modo

wordpress

Advertising

Analytics

Utilizzati per stimare il traffico del sito

_ga,_gat,_gid,WT

Other