Vladimir Putin in deltaplano guida uno stormo di gru: ironia sul web

Pubblicato il 6 settembre 2012 12:30 | Ultimo aggiornamento: 6 settembre 2012 12:30

(Ap/LaPresse)

MOSCA – Vladimir Putin vola in deltaplano per guidare uno stormo di gru nella migrazione verso le regioni più calde. La missione dal titolo “Volo della speranza” per cui il presidente russo è stato debitamente addestrato, secondo i media russi è stata un successo. Le spettacolari immagini di Putin in volo sulla Siberia sono tra le ‘top news’ dei media locali, ma la ‘bravata’ ha scatenato l’ironia senza pietà dei blogger d’opposizione. Sono stati effettuati tre voli: il primo di prova, in cui le gru hanno bellamente ignorato il presidente della Federazione Russa, e gli altri due con i volatili; e nel secondo Putin è riuscito a portare con sé cinque uccelli, un mini-stormo che è stato “indirizzato” verso l’Asia centrale per l’inverno.

E’ stato lo stesso Vladimir Vladimirovich a raccontare ai giornalisti, una volta atterrato, di essersi interessato al progetto già l’anno scorso e di essersi preparato a lungo. Commentando poi la sua nuova performance, non ha mancato di ricordare che è in grado di pilotare anche un aereo da combattimento: “Lì il mezzo fa tutto da solo, qui senti l’adrenalina in circolo: consiglio a tutti di provare”.

Putin s’è disegnato da sé anche la tuta bianca immaginata per sembrare una gru, mentre le ali del suo deltaplano erano in bianco e nero proprio come una gru siberiana. L’impresa di Putin ha scatenato anche l’ironia dei russi: su Facebook impazzano fotomontaggi del presidente a torso nudo che cavalca uno squalo o alla guida di uno stormo di volatili, ma in veste di Batman. Esilarante anche una vignetta che già spopola su Internet: “Rendiamo subito chiari i ruoli. Io sono l’alpha-gru”, recita una caricatura di Putin; e le gru lo guardano perplesso.