Zoo di Londra: Melati, la tigre di 5 anni dà alla luce un cucciolo (foto parto)

di Lorenzo Briotti
Pubblicato il 2 ottobre 2013 15:27 | Ultimo aggiornamento: 2 ottobre 2013 15:39

LONDRA – Melati è una tigre di Sumatra di cinque anni. Domenica sera, dopo solo sei minuti, allo zoo di Londra ha partorito un cucciolo.

La gravidanza è durata circa 105 giorni ed è stata tenuta segreta dagli inservienti dello zoo che hanno così impedito che le telecamere potessero importunare mamma tigre. 

Il cucciolo è nato dopo l’apertura del nuovo spazio riservato alle tigre che si trova all’interno dello zoo di Londra. Lo spazio è stato progettato proprio per incoraggiare lo sviluppo della piccola tigre.

Paolo Kybett, il direttore dello zoo, ha raccontato che tutta la struttura è al “settimo cielo” per la nascita del piccolo: “Eravamo preoccupati per la gravidanza. Era il primo cucciolo di Melati e non sapevamo come avrebbe reagito – ha detto Kybett.- Quando si avvicinava la data presunta del parto, ci siamo tutti messi a guardare il monitor con il fiato sospeso”.

Il parto è stato molto veloce. L’istinto materno di Melati ha fatto sì che il cucciolo venisse subito leccato dopo la venuta al mondo. Ora, ha aggiunto Kybett “sono passati pochi giorni, quindi stiamo lasciando Melati sola con il suo adorabile cucciolo. Le nostre telecamere ci permettono di guardare entrambi a distanza. Finora Melati sta dimostrando di essere una mamma affettuosa”.

Il sesso del cucciolo, non è ancora conosciuto. Il piccolo animale resterà nascosto agli occhi del pubblico per diverse settimane, poi verrà svelato al mondo. Anche suo padre ha cinque anni, ma non sta svolgendo alcun ruolo nella cura del nuovo arrivato.