Ares era stato abbandonato: ora è un cane poliziotto

di redazione Blitz
Pubblicato il 6 Aprile 2018 - 14:59 OLTRE 6 MESI FA
Ares era stato abbandonato: ora è un cane poliziotto

Ares era stato abbandonato: ora è un cane poliziotto

ROMA – Era stato abbandonato, ma ora è un cane poliziotto.

Tutte le notizie di Blitzquotidiano e Ladyblitz in queste App per Android. Scaricate qui Blitz e qui Ladyblitz.

Questa la storia di Ares, un pastore tedesco di circa un anno diventato un’unità cinofila della polizia, nel settore ordine pubblico e anti-terrorismo.

Nell’estate 2017 il cane era stato notato da una signora mentre si aggirava per il quartiere romano di Morena. La donna lo aveva accolto nel suo garage, gli aveva dato da mangiare e un posto in cui dormire. Aveva poi cercato di rintracciare i proprietari dell’animale, invano. Così, alla fine, lo aveva portato alla polizia.

La squadra cinofili della Questura di Roma ha attivato l’iter gerarchico e burocratico per vedere l’animale e poter valutare la sua idoneità ai servizi di polizia.

Ares ha superato brillantemente le prove a cui è stato sottoposto, dimostrando di essere allo stesso tempo mansueto ma coraggioso ed aggressivo all’occorrenza, in grado di eseguire gli ordini impartiti. Così è stato arruolato dalle forze dell’ordine.

Gli istruttori hanno anche scelto un nome per il cane poliziotto trovatello: Ares, come il dio della guerra degli antichi greci. Così, dopo aver frequentato e superato il corso di formazione durato dieci settimane, Ares è diventato a tutti gli effetti un’unità cinofila della polizia, subentrando a Jolly, cane pastore femmina di 10 anni, andata in pensione.

Per il suo primo giorno di lavoro Ares ha eseguito, insieme al suo conduttore, i controlli antiterrorismo nel centro di Roma, in via del Corso e in alcune stazioni della metropolitana.