Gatti segreti: quasi nessuno li vede mai FOTO

di Redazione Blitz
Pubblicato il 27 Novembre 2015 14:13 | Ultimo aggiornamento: 27 Novembre 2015 14:13

ROMA – Il sito Bored Panda pubblica una serie di scatti di gatti e di felini in genere che nessuno conosce. Si tratta perlopiù di felini rari che vivono in paesi esotici, nel deserto o sulle Ande.

Sono razze davvero rare come ad esempio il Savannah, il cui primo esemplare, una femmina, venne ottenuto il 7 aprile 1986 da Judee Frank che incrociò un maschio di Servalo con una gatta siamese. È un gatto dalla grossa taglia: può arrivare ad esser lungo quasi un metro e a pesare anche quindici chili. Inoltre ha bisogno di vivere in grandi spazi visto che da fermo riesce a saltare fino ad un’altezza di due metri. Dato che il maschio savannah è sterile fino alla quinta generazione, è una razza difficile da allevare, per questa ragione il suo prezzo può addirittura raggiungere i 20 mila euro a esemplare.

Il Gatto Dorato del Borneo è un’altra delle razze di questa galleria. Questi animali sono notoriamente restii e questo felino non è un’eccezione: è infatti uno degli animali più misteriosi, mai stato fotografato prima del 1998 di cui si è saputo qualcosa di più solo negli ultimi anni, grazie ad alcuni avvistamenti. Questo gatto vive nel Borneo, la terza isola più grande del modo: qui si stima che ci siano 2.500 di questi felini che sono di un colore marrone castagna con una lunga coda di circa 35 centimetri, un corpo lungo circa 60 centimetri ed un peso che va dai 3 ai 4 chilogrammi. Si tratta però solo stime molto approssimative visto che solo pochissimi sono stati catturati per poi essere ovviamente liberati di nuovo.

I ricercatori affermano che sia un animale che si sposta molto di notte. Nulla si sa sulle sue abitudini giornaliere e alimentari.