Alessandro Sallusti sospeso per 3 mesi da Odg Lombardia

Pubblicato il 22 Marzo 2013 - 12:49| Aggiornato il 1 Novembre 2022 OLTRE 6 MESI FA

MILANO – Alessandro Sallusti è stato sospeso per 3 mesi dal Consiglio dell’Ordine dei giornalisti della Lombardia. La sospensione arriva per la notizia sulla ragazzina torinese costretta dal giudice all’aborto pubblicata su Libero nel marzo 2007, quando Sallusti era direttore del quotidiano.

Letizia Gonzales, presidente dell’Odg della Lombardia, ha spiegato che alla notizia rivelatasi falsa il giornale non ha mai provveduto ad una rettifica. La sentenza è sospesa fino al termine per la presentazione di un eventuale appello al Consiglio nazionale dell’Ordine.

In una nota dell’Odg lombardo la presidente Gonzales scrive:

Il Consiglio regionale dell’Ordine della Lombardia, in relazione agli articoli apparsi su Libero nel marzo 2007, sulla falsa notizia della ragazzina torinese che sarebbe stata costretta ad abortire per decisione di un giudice minorile, notizia mai seguita da rettifica, ha deciso a maggioranza di comminare all’allora direttore responsabile di Libero, Alessandro Sallusti, la sanzione della sospensione per tre mesi dalla professione”.

La nota poi precisa:

“La sanzione resta sospesa fino al termine per la presentazione dell’eventuale giudizio d’appello al Consiglio nazionale dell’Ordine. Le motivazioni della sentenza saranno depositate entro trenta giorni”.