Facebook, le novità del News Feed

di Redazione Blitz
Pubblicato il 11 Aprile 2014 - 12:40 OLTRE 6 MESI FA
Facebook contro i trucchi

Le novità del News Feed di Facebook

ROMA – Facebook ha apportato alcune modifiche al News Feed, il flusso di post e contenuti che appare ai suoi iscritti, e al modo in cui quei contenuti vengono selezionati rispetto ad altri.

Il News Feed di Facebook è oggetto da mesi di cambiamenti importanti, che hanno anche generato confusione e preoccupazione tra utenti e gestori di pagine in tutto il mondo. Con questo aggiornamento, dice Facebook, sarà ridotta la circolazione di spam e contenuti che vogliono “fregare” il lettore.

Le persone rispondono spesso ai messaggi che chiedono loro di intraprendere un’azione, come per esempio mettere “Like” o condividere delle notizie, cosa che ne permette una maggiore condivisione. La maggior parte di questo tipo di storie sono però circa il 15% meno rilevanti delle altre e portano ad un’esperienza Facebook meno piacevole di come potrebbe essere.

Il miglioramento del News Feed quindi mira ad individuare queste storie per fare in modo che non appaiano agli utenti. Gli utenti generalmente tendono a condividere frequentemente le stesse storie, cosa che annoia le persone, le quali si lamentano delle pagine che continuano a farli girare. Facebook sta quindi lavorando per de-enfatizzare queste pagine.

Alcune storie presenti nel News Feed usano un liguaggio impreciso per cercare di attirare le persone e convincerle a cliccare su un sito che contiene solo annunci o una combinazione di contenuti e annunci. Inoltre, misurata la frequenza con la quale gli utenti scrivono uno status o postano qualcosa da condividere con gli amici, Facebook è riuscito a individuare al meglio lo spam.