Marinella Soldi, chi è il nuovo presidente Rai: fiorentina, prima Discovery, poi Vodafone

di Alessandro Avico
Pubblicato il 21 Luglio 2021 - 09:12 OLTRE 6 MESI FA
Marinella Soldi, chi è il nuovo presidente Rai: fiorentina, prima Discovery, poi Vodafone

Marinella Soldi, chi è il nuovo presidente Rai: fiorentina, prima Discovery, poi Vodafone FOTO ANSA

Marinella Soldi è il nuovo presidente della Rai, eletta dalla Commissione di Vigilanza con 29 voti favorevoli, 5 no e 3 schede bianche. Erano presenti 37 membri della commissione bicamerale su 40. La ratifica della bicamerale con una maggioranza di due terzi è vincolante per la nomina, quindi Marinella Soldi diventa nuovo presidente della Rai.

Chi è Marinella Soldi, nuovo presidente Rai

Marinella Soldi era stata indicata dal governo per il cda della Rai. Attualmente è presidente della Fondazione Vodafone Italia e consigliere indipendente di Nexi, Italmobiliare e Ariston Thermo. Nata a Figline Valdarno (Firenze) e cresciuta a Londra, ha conseguito una laurea in Economia presso la London School of Economics e un master in Business Administration presso Insead, Francia.

La carriere di Marinella Soldi

Ha avviato la propria carriera in McKinsey Company, lavorandovi come consulente strategico per tre anni fra Londra e l’Italia. Nel 2000 ha fondato la Soldi Coaching, società di leadership coaching con clienti in tutto il mondo, svolgendo per nove anni il ruolo di leadership coach, nei settori della tecnologia e dei media.

Marinella Soldi è stata poi CEO di Discovery Network Southern Europe (per i Paesi Italia, Spagna, Portogallo e Francia) per 10 anni fino ad ottobre 2018. Ha ricoperto ruoli di senior management per cinque anni presso MTV Networks Europe, SVP Strategic Development a Londra e GM, e per MTV Italia a Milano.