Sky, salta la partenza di “Cielo”: manca via libera del Governo

Pubblicato il 1 Dicembre 2009 - 14:59 OLTRE 6 MESI FA

“Cielo”, il nuovo canale generalista di News Corp di Rupert Murdoch per il digitale terrestre, non inizierà martedì 1 dicembre la sua programmazione come previsto e annunciato. Il motivo, è spiegato in una nota, è che «ad oggi non è arrivata dal Ministero delle Comunicazioni la necessaria autorizzazione a trasmettere sul digitale terrestre».

«Eravamo convinti che il processo di autorizzazione per trasmettere sul Digitale Terrestre sarebbe stato finalizzato in breve tempo, anche considerando il fatto che l’Agcom ci ha già inviato l’autorizzazione a trasmettere il canale via satellite – ha dichiarato Gary Davey, direttore di “Cielo” – questo perché siamo in regola dal punto di vista legale, abbiamo inviato al Ministero tutti i documenti necessari e sulla base di quelli che sono gli standard di mercato».

«Avevamo anche pensato – conclude Davey – che l’arrivo di un nuovo canale gratuito che impreziosisce l’offerta in chiaro sul digitale terrestre, in questo momento in cui milioni di italiani sono obbligati a comprare nuovi decoder per via dello switch-off, sarebbe stato gestito dagli uffici governativi con quella velocità, quell’efficienza e anche quei sorrisi che ha promesso in questi giorni il Ministro Brunetta».

“Cielo” doveva cominciare a trasmettere dal primo dicembre sulle frequenze digitali del gruppo L’Espresso, controllato da Carlo De Benedetti, storico rivale di Berlusconi. News Corp domina il mercato italiano della pay-tv attraverso Sky Italia, ma Mediaset ha lanciato la sfida con un’offerta sulle frequenze digitali.