Zuckerberg (Fb): “Presidente cinese, dia nome a mia figlia”

di Redazione Blitz
Pubblicato il 6 Ottobre 2015 - 16:12 OLTRE 6 MESI FA
Zuckerberg (Fb): "Presidente cinese, dia nome a mia figlia"

Mark Zuckerberg e Priscilla Chan (Foto Lapresse)

WASHINGTON – Il numero uno di Facebook chiede al presidente cinese di dare un nome alla propria bimba in arrivo. E’ successo alla Casa Bianca, durante la cena offerta da Barack Obama a Xi Jinping a settembre.

Mark Zuckerberg e la moglie Priscilla Chan, di origini cinesi, erano al tavolo presidenziale insieme agli Obama e agli Xi. Ad un certo punto il fondatore di Facebook ha domandato in mandarino al presidente Xi se volesse dare un nome “onorario” in cinese alla figlia in arrivo. Ma lui si è rifiutato, dicendo che si tratta di una scelta che ha una “responsabilità eccessiva”, almeno così hanno fatto sapere alla stampa i suoi portavoce.

Gesto di cortesia o mossa di marketing? Durante la stessa cena, infatti, Zuckerberg avrebbe cercato di convincere Xi Jinping a rimuovere nel suo Paese i divieti su Facebook.

Probabilmente non è l’unica richiesta del genere arrivata al presidente della Repubblica Popolare Cinese. Alla stessa cena di gala erano presenti altri big del web e delle tecnologie, come l’amministratore delegato di Apple, Tim Cooke (che in Cina vende milioni di iPhone), l’a.d. di Microsoft, Satya Nadella, che vorrebbe che la Cina approvi la vendita dell’ultimo sistema operativo Windows, il numero uno di Oracle, Larry Ellison e quello di DreamWorks Animation, Jeffrey Katzenberg.

Zuckerberg e la moglie sono sposati da tre anni. Si conobbero all’università, nell’epoca in cui Zuckerberg iniziò a pensare ad un sistema per mettere in contatto persone che non si conoscevano all’interno del college. L’annuncio della gravidanza di Priscilla è stato dato quest’estate, ovviamente su Facebook, insieme alla rivelazione che la giovane sposa prima di riuscire a restare incinta aveva avuto tre aborti spontanei.