99 Posse, annullato il concerto a Verona dopo le polemiche. “Non sicuro”

di redazione Blitz
Pubblicato il 26 Agosto 2014 - 00:13 OLTRE 6 MESI FA
99 Posse, annullato il concerto a Verona dopo le polemiche. "Non sicuro"

99 Posse, annullato il concerto a Verona dopo le polemiche. “Non sicuro”

VENEZIA – Niente concerto dei 99 Posse a Verona il 4 settembre. Il live del gruppo ragga-muffin è stato annullato a seguito delle polemiche sorte nei scorsi giorni. La presenza del gruppo ragga-muffin napoletano, dichiaratamente di estrema sinistra, aveva sollevato pesanti critiche da parte di alcuni esponenti politici della destra veronese e vicini all’area dell’integralismo cattolico, mentre il sindaco leghista, Flavio Tosi, aveva invitato gli organizzatori di Vrban Ecofestival a mantenere il concerto.

“Riteniamo che non ci siano sufficienti condizioni di sicurezza per il pubblico e per gli operatori coinvolti nella manifestazione per garantire lo spettacolo in questione”, si legge in una nota diffusa dagli organizzatori.

Il riferimento è alle intimidazioni arrivate soprattutto sui social forum da esponenti vicini all’estrema destra. La presenza dei 99 Posse avrebbe allertato anche i militanti di Forza Nuova, pronti ad irrompere al concerto, come dichiarato in una nota apparsa su Facebook il 21 agosto, firmata da Luca Castellini, coordinatore per il Nord Italia della forza politica di estrema destra:

“La sezione veronese di Forza Nuova annuncia che parteciperà Giovedì 4 Settembre all’esibizione musicale dei 99 Posse con tutti i suoi militanti e simpatizzanti. Come riportato da comunicato Vrban Ecofestival, anche noi USEREMO LA FORZA DELLE NOTE PER ISPIRARE CAMBIAMENTI DURATURI“.

Gli organizzatori sottolineano il carattere a-politico della manifestazione:

“Ribadiamo che, essendo una manifestazione che parla di sostenibilità e non di politica, la polemica generata, che rischierebbe di strumentalizzare l’evento, è diventata per noi insostenibile”.

Per non dare adito a strumentalizzazioni:

“L’organizzazione sceglie quindi di rinunciare all’artista 99 Posse, selezionato per i temi importanti di sostenibilità sociale che tratta con la propria musica, per salvaguardare gli intenti e le finalità dell’interno progetto che dura da nove anni”.