AD AOSTA CLASSICA LE INVENZIONI SONORE DEL PAT METHENY GROUP

Pubblicato il 26 Giugno 2010 - 07:58 OLTRE 6 MESI FA

Considerato uno dei più importanti chitarristi nella storia della musica jazz e fusion, Pat Metheny sarà in concerto al Teatro Romano di Aosta il 14 luglio nell’ambito della rassegna ‘Aosta Classica’, il prestigioso festival di musica colta che da 15 anni conduce nel capoluogo valdostano grandi artisti della scena internazionale.

La produzione musicale di Metheny si e’ sviluppata su più filoni paralleli: lavori solisti, duetti, trio ed il ‘Pat Metheny Group’, con il quale suonerà in Valle d’Aosta. L’artista statunitense ha formato lo storico gruppo nel 1976 insieme al tastierista Lyle Mays, facendone, negli anni, un raro esempio di formazione jazz capace di raggiungere il grande pubblico, senza tuttavia cedere a tentazioni commerciali.

Con i due leader della formazione si esibiranno Steve Rodby al basso e Antonio Sanchez alla batteria. Quest’ultimo, in particolare,è entrato a far parte della formazione dopo che Metheny era rimasto impressionato dalla sua esibizione durante un concerto a Torino. Fin dagli esordi il Pat Metheny Group ha sviluppato uno stile riconoscibile, fatto di orchestrazioni di stampo classico e contaminazioni con la world music, in special modo quella sudamericana. Il cuore del gruppo è il rapporto che unisce Metheny e Mays: il primo crea le melodie, il secondo concorre in modo sostanziale a costruire intorno ad esse armonie e arrangiamenti, in un laboratorio musicale dove si sperimentano frontiere sempre nuove sia dal punto di vista della ritmica sia da quello delle sonorita’ delle tastiere e delle chitarre.

La formazione ha registrato 15 album in studio tra ‘Pat Metheny Group’ del 1978 e ‘The Way Up’ del 2005, nonche’ due album live e tre colonne sonore – tra le quali quella del film ‘The Falcon and the Snowman’ (in italiano ‘Il Gioco del falco’) del 1985, realizzata in collaborazione con David Bowie e contenente il celebre brano ‘This is not America’ – vincendo 11 Premi ‘Grammy’.