Coronavirus, morto il cantante Alan Merrill. Fu il co-autore di I Love Rock ‘n’ Roll

di Redazione Blitz
Pubblicato il 30 Marzo 2020 - 11:07| Aggiornato il 31 Marzo 2020 OLTRE 6 MESI FA
Coronavirus, Ansa

Coronavirus, morto il cantante Alan Merrill. Fu il co-autore di I Love Rock ‘n’ Roll (foto Ansa)

ROMA – Alan Merrill, co-autore di “I Love Rock ‘n’ Roll” uno dei brani più amati degli anni ’70, è morto a causa del coronavirus.

Merill, 69 anni, è morto ieri, quindi domenica 29  marzo, in un ospedale di New York.

“Ieri – sono le parole della figlia, Laura, sui social mi sono svegliata normalmente con il mondo ai miei piedi e oggi sono qui vuota. Sono sempre stata molto aperta qui sui social perché credo che condividere le tue esperienze buone o cattive possa aiutare, sia te che gli altri. Il Coronavirus si è preso mio padre, mi sono stati dati due minuti per dire addio a mio padre prima di essere portata via. Sembrava in pace e quando sono andata via avevo ancora una piccola speranza che non finisse tra le notizie sul lato destro della Cnn. Ho camminato fino a casa con un po’ di speranza nel cuore, la città che conoscevo era vuota, mi sono sentita come se fossi la sola lì e forse lo ero. Mentre entravo dalla porta di casa mi hanno dato la notizia della sua scomparsa”.

 Merrill scrisse “I Love Rock ‘n’ Roll” nel 1975 con la band inglese degli Arrows. L’altro autore del brano fu Jake Hooker, bassista e chitarrista sempre degli Arrows. La canzone non ebbe molto successo fino a quando non venne interpretata dal gruppo Joan Jett & The Blackhearts nel 1982: da quel momento il brano divenne una hit che conquistò il vertice delle classifiche negli Stati Uniti dove rimase al top per sette settimane nella primavera di quell’anno. 

Tra i messaggi di cordoglio su Twitter c’è stato proprio quello della cantante e chitarrista Joan Jett. “I Love Rock ‘n Roll” divenne il suo più grande successo: “I miei pensieri e il mio amore vanno alla sua famiglia, agli amici e alla comunità musicale nel suo insieme. Ricordo ancora di aver visto gli Arrows in tv a Londra e di essere stata colpita dalla canzone – ha scritto Jett – Con profonda gratitudine e tristezza, auguro ad Alan buon viaggio”.

Fonte: Facebook, La Repubblica.