Lucio Dalla: il basket e “Nuvolari”, anche lo sport piange

Pubblicato il 2 Marzo 2012 - 00:30 OLTRE 6 MESI FA

ROMA, 1 MAR – Nuvolari e' basso di statura, Nuvolari ha un corpo eccezionale. Nervoso e scattante come la passione per i motori e le parole di una delle sue canzoni piu' famose. Lucio Dalla e lo sport, non era solo un matrimonio in versi per canzone. Il cantautore bolognese amava si' la storia dei vecchi bolidi, ma soprattutto il basket della sua Virtus e anche un po' il calcio.

Cosi' oggi anche lo sport e' a lutto, e da Di Vaio a Cannavaro, dal Bologna alla sua amata squadra di pallacanestro, arriva un ricordo commosso e pieno di amore. L'home page del sito internet della Virtus Bologna si apre con una foto di Dalla e il messaggio ''Grazie Lucio per averci regalato la tua musica e la tua passione''.

''Un saluto grande a Lucio…Grazie per tutte le emozioni che ci hai regalato. Sei stato un grande''. Dopo quello del Bologna Calcio (che sul sito internet ha ricordato 'commossi un grande amico e tifoso rossoblu', un bolognese vero, uno dei piu' grandi artisti che l'Italia abbia mai avuto'), e' arrivato su twitter anche il saluto da parte del capitano del Bologna, Marco Di Vaio. Anche Fabio Cannavaro, attraverso il social network, ha postato un tweet per ricordare Dalla: ''Qui dove il mare luccica e tira fooooorte il vento….e stato un onore conoscerti riposa in pace Lucio'', le parole dell'ex capitano azzurro. Come Valentino Rossi (''Disperato erotico stomp' e' una delle mie canzoni preferite. Ciao Lucio'').

La passione del cantautore bolognese per lo sport era nota e consolidata. Soprattutto quella per i motori, che hanno trovato spazio anche in alcune delle sue canzoni piu' belle, come 'Nuvolari', un omaggio alle imprese del leggendario pilota. Una passione, quella per i motori confermata da altre canzoni, 'Mille miglia'', dedicata a quella che Dalla definiva 'la corsa piu' bella del mondo', fino ad 'Ayrton', un personale ricordo di Senna, morto durante il Gp di Imola nel '94.