Sanremo: giovani scelti su Fb, 2 canzoni a testa. “Celentano ci sarà”

Pubblicato il 13 Dicembre 2011 - 14:34 OLTRE 6 MESI FA

MILANO – Gli artisti saranno in gara con due canzoni, una nuova e una famosa nel mondo, interpretata in coppia con cantanti ospiti internazionali e sei dei giovani artisti che calcheranno per la prima volta il palco dell’Ariston verranno scelti esclusivamente attraverso la rete, su Facebook: sono le maggiori novità della sessantaduesima edizione del Festival della Canzone Italiana, in programma dal 14 al 18 febbraio prossimi a Sanremo.

Un’altra novità riguarda la presenza di Adriano Celentano, non si sa ancora se in gara o come ospite. Intanto la sua presenza è assicurata e a dirlo è stato il direttore artistico Gianmarco Mazzi: “Farà quello che vorrà come ha sempre fatto – ha detto sul Molleggiato – Non so cosa farà, se verrà tutte le sere, la prima o l’ultima”.

Nelle cinque serate in diretta dall’Ariston si confronteranno 14 big nella sezione ‘Artisti’ e 8 giovani in quella ‘Sanremo Social’, realizzata con il piu’ noto social network. Gli interpreti gia’ noti proporranno una canzone italiana amata nel mondo nella serata tributo ‘Viva l’Italia!’ prevista per il 16 febbraio. Il brano sara’ interpretato per meta’ in italiano e per meta’ nella lingua della versione scelta, in coppia con ospiti internazionali.

Viene confermato il meccanismo delle eliminazioni e del ripescaggio nella serata del 16 febbraio, ma con una novita’: i big se lo vorranno potranno proporre gia’ in questa serata la versione ‘rivisitata’ della canzone nuova, preparata in origine per la serata del venerdi’, dove saranno affiancati da ospiti a sorpresa. Gli artisti partiranno in 14 e arriveranno in 10 alla finale, mentre i giovani all’inizio saranno 8 e si dimezzeranno a 4 per la finale di venerdi’.