Vasco Rossi: “Scambiai i diritti di Albachiara con Alan Taylor per una chitarra”

Pubblicato il 29 Novembre 2011 - 16:36 OLTRE 6 MESI FA

BOLOGNA – Vasco Rossi rivela che Albachiara la scrisse da solo, parole e musica, ma cedette la metà dei diritti al musicista inglese Alan Taylor in cambio di una sua fantastica chitarra. Blasco lo scrive nel suo profilo su Facebook, il giorno dopo la notizia della morte del bassista e cantante britannico, ma bolognese di adozione, che fu il produttore dei suoi primi Lp.

''Taylor – scrive Vasco – fu colui che mi porto' a Milano e mi fece entrare nella prima casa discografica, la Lotus di Mario Rapallo. Una etichetta della Saar. Era un musicista di un gruppo inglese che era rimasto a vivere in Italia. Fu il produttore del primo album, arrangiato da Gaetano Curreri. Gli feci firmare la meta' dei diritti d'autore di tutto l'album, in cambio della sua 'Martin'. Una chitarra che aveva un suono fantastico e che sognavo di avere… ma non avrei mai potuto permettermi. Percio' figura co-autore di Albachiara anche se la musica e il testo sono miei''.

''Non mi sono mai pentito di averlo fatto – aggiunge il cantante – Mi porto' per la prima volta a Londra, per fare il 'mastering' dell'album nel mitico studio di Abbey Road. In seguito ci siamo persi di vista ma non ho mai dimenticato la sua flemma inglese e il suo carattere dolce e silenzioso. Le mie condoglianze alla sua famiglia''.