Bild: “Merkel lascerà nel 2014 anche se verrà rieletta”

Pubblicato il 15 Aprile 2013 - 14:35| Aggiornato il 16 Gennaio 2023 OLTRE 6 MESI FA

BERLINO – Anche se verrà rieletta cancelliere alle prossime elezioni di settembre, Angela Merkel potrebbe lasciare nel 2015. Almeno stando a quanto scrive il quotidiano tedesco Bild. Merkel si sarebbe infatti posta come limite i sessant’anni. Lei ne compirà 61 il 17 luglio del 2015. Per di più, sempre secondo il tabloid di Axel Springer, la cancelliera ha più volte ribadito che dieci anni sono il tempo massimo perché un cancelliere resti al potere. Il portavoce Steffen Seibert smentisce. Ma il dubbio resta.

Tanto più che secondo la Bild in cancelleria già ci si prepara ad affrontare un dibattito pubblico sulla possibilità che Merkel non intenda portare a termine il suo eventuale (e alla luce dei sondaggi oggi assolutamente scontato) terzo mandato alla guida del governo tedesco.

Del resto la Maedchen di Helmut Kohl ha sempre pensato che il suo padre politico abbia commesso un errore a presentarsi (finendo con l’essere sconfitto) alle elezioni del 1998, invece di ritirarsi prima dalla scena. Frau Merkel potrebbe essere, invece, il primo cancelliere del dopoguerra a lasciare volontariamente il suo incarico, senza aver mai subito una sconfitta elettorale. Un primato che trova ”stimolante”, secondo quanto assicura una fonte a lei vicina.

”La cancelliera si presenterà alle prossime elezioni naturalmente per tutto il mandato”: a sgomberare il campo da ogni dubbio, dopo quelli sollevati dall’edizione di lunedì 15 aprile della Bild, è stato il portavoce della cancelliera Steffen Seibert, a Berlino in conferenza stampa. Se infatti il tabloid di Springer aveva insinuato che la cancelliera potesse avere in mente di mollare a metà mandato, per lasciare dopo i 60 anni, Seibert ha chiarito che, in caso di vittoria il 22 settembre, la cancelliera porterebbe a termine la sua terza legislatura.