Escalation. Usa: “Conseguenze se Mosca ostacola invio armi”. Russia: “Finlandia nella Nato, rischio nucleare”

Ucraina, rischio escalation. Gli Usa avvisano Putin: se ostacola invio armi in territorio Nato, reagiamo. Mosca agita lo spettro nucleare contro l'adesione della Finlandia alla Nato

di Redazione Blitz
Pubblicato il 14 Aprile 2022 - 21:12 OLTRE 6 MESI FA
escalation invio armi usa

Ucraina. Usa: “Rischio escalation se Mosca ostacola invio armi” (Ansa)

Qualsiasi tentativo della Russia di ostacolare il trasferimento di armi all’Ucraina rischia di innescare un’escalation. Lo ha detto il consigliere per la Sicurezza Nazionale Jake Sullivan secondo quanto riportato dalla Cnn.

Escalation. Usa: “Conseguenze se Mosca ostacola invio armi”

“Gli Stati Uniti non stanno operando in Ucraina, ma se i russi dovessero colpire una qualsiasi parte di territorio della Nato, dove le attrezzature militari vengono assemblate, questo comporterebbe l’invocazione dell’articolo 5 e cambierebbe completamente il gioco”, ha sottolineato.

Finlandia nella Nato, rabbiosa reazione di Mosca

La risposta Usa segue le minacce russe estese anche al fronte nord dei paesi baltici. L’aggressione all’Ucraina ha messo in crisi la storica neutralità di Svezia e soprattutto Finlandia. Che hanno immediatamente accelerato le procedure per entrare nell’organizzazione militare di difesa guidata dagli Stati Uniti.

Immediata – quasi rabbiosa – la reazione russa. “L’adesione di Svezia e Finlandia alla Nato cambierebbe radicalmente la situazione politico-militare. La Russia prenderà le necessarie misure di sicurezza difensive”, con “conseguenze ta le più indesiderabili”. Queste le parole del vice ministro degli Esteri russo Alexander Grushko, ex ambasciatore russo presso l’alleanza atlantica, citato dalla Tass.

L’ex primo ministro Medvedev si era addirittura spinto a minacciare una escalation nucleare nell’area (sebbene i russi mantengano basi missilistiche alloggiate nell’enclave baltica di Kalinigrad).