Francia 2012, Le Pen: “Non dirò ai miei elettori chi votare”

Pubblicato il 23 Aprile 2012 - 09:57 OLTRE 6 MESI FA

ROMA – ''I francesi hanno capito che siamo l'unica forza politica credibile''. Lo afferma a Repubblica Marine Le Pen, commentando i risultati provvisori delle elezioni francesi in cui il suo partito, il Front National, si appresta a raggiungere un risultato superiore, intorno al 18%, a quello ottenuto dal padre nel 2002.

Quale candidato sosterra' al ballotaggio tra Francois Hollande e Nicolas Sarkozy? ''Nessuno dei due – afferma Le Pen -. E non diro' ai miei elettori come devono votare. I francesi sono grandi abbastanza per scegliere da soli, in coscienza. Posso solo dire che ne' Hollande, ne' Sarkozy potranno risolvere i problemi che la Francia e l'Europa hanno davanti''.

Alla domanda se il Front national sia oramai un partito sdoganato con questa elezione, la leader francese osserva: ''Il risultato del primo turno dimostra che il nostro partito interessa sempre piu' i francesi. Di certo siamo molto lontani dall'immagine deplorevole che avevano fino a qualche anno fa''.

Sarkozy, aggiunge Le Pen, ''non ha piu' nessuna chance. In caso di sconfitta, ci sara' una ricomposizione del paesaggio politico francese. Tutti questi politici hanno ingannato il popolo. Siamo gli unici ad avere un programma credibile sull'Europa delle patrie, sul nazionalismo economico e sociale, sul ricorso ai referendum. Per questo, sono convinta che il Front national sia destinato a crescere ancora''.