Francia, Sarkozy accusato di nepotismo: ha nominato il figlio Jean a capo della Défense

Pubblicato il 9 Ottobre 2009 - 17:25 OLTRE 6 MESI FA

Il presidente francese Sarkozy ha provocato molto imbarazzo ai suoi alleati dopo che giovedì 8 ottobre è circolata la notizia che al figlio Jean, 23 anni e studente al terzo anno, è stato assegnato un posto come dirigente nell’agenzia pubblica che gestisce La Défense, area importante vicino Parigi composta da grattacieli di uffici e centri commerciali.

Sia l’opposizione che alcuni esponenti del partito di Sarkozy hanno detto che il presidente ha esagerato nominando il figlio in un posto così importante: lo hanno accusato di nepotismo.

Patrick Devedjian, ministro ed ex direttore della Défense è stato spostato in un altro ufficio per fare posto al figlio del presidente. Deveedjian ha reagito malamente alla decisione e insieme ad altri esponenti del Ump ha dichiarato che Sarkozy ora si dovrà aspettare di ricevere diverse accuse di voler costruire una dinastia.

Patrick Jarry, il sindaco comunista di Nanterre che confina con La Défense ha detto che il figlio minore del presidente non ha alcuna legittimità né alcuna qualifica per tale carica: «Questo è niente di meno che un tentativo di garantire la permanenza del clan e di bloccare tutte le altre decisioni nella zona» ha detto.

Se tutto verrà confermato, Jean si insedierà nel mese di dicembre e ciò significherà che la sua ascesa è stata ancora più folgorante di quella di suo padre, che è stato sindaco di Neuilly, ricco quartiere che confina con La Défense, all’età di 28.

A differenza del presidente che ha iniziato dalla politica locale, la scalata politica del “principe Jean” è stata aiutata dal potere che il padre ha nella zona. Sarko Jr, un ragazzo biondo che fra l’altro è molto più alto del padre, è stato eletto lo scorso anno a Neuilly, piccolo feudo elettorale del padre Nicolas Sarkozy dove poi ha iniziato a lavorare per il gruppo locale del Ump.

La promozione di Jean è stata vista dal partito socialista all’opposizione, come parte de progetto di Sarkozy di creare una nuova “Grande regione di Parigi” controllata dalla Ump: attualmente i socialisti governano sia Parigi sia la regione dell’Île-de-France.