Francia taglia gli stipendi dei manager pubblici: “Fissato tetto massimo”

Pubblicato il 13 Giugno 2012 - 13:23 OLTRE 6 MESI FA

PARIGI – Il governo francese si prepara a lanciare un dispositivo che ''fissera' un tetto massimo'' per i salari degli alti dirigenti delle aziende in cui lo Stato e' principale azionista, pari a ''20 volte il salario piu' basso nell'azienda''. Lo ha affermato il ministro dell'Economia, Pierre Moscovici, precisando che la remunerazione massima per questi dirigenti, viste le attuali retribuzioni in queste imprese, sara' di 450 mila euro all'anno.

La misura, ha precisato ''sara' messa in atto con estrema severita''', come auspicato dal neo-presidente Francois Hollande, per ''un'esigenza di giustizia, trasparenza ed esemplarita'''. I francesi, ha aggiunto, ''non comprendono, e non accettano piu', le remunerazioni di alcuni top manager''.

Il governo francese intende inoltre agire nello stesso senso nelle aziende in cui e' azionista minoritario, dando ''istruzioni precise ai propri rappresentanti'' nei consigli di amministrazione e nelle assemblee degli azionisti, affinche' prendano misure nel senso di una moderazione delle retribuzioni, come fatto nel caso della buonuscita dell'ex a.d. di Air France Klm, Pierre-Henri Gourgeon.