GB: tre lord sospesi per abuso del sistema rimborsi spese

Pubblicato il 21 Ottobre 2010 - 17:31 OLTRE 6 MESI FA

Tre membri della camera dei Lord britannica sono stati sospesi ed è stato ordinato loro di restituire ingenti somme di denaro che avevano ricevuto come rimborsi spese ai quali in realtà non avevano diritto. La baronessa Manzila Pola Uddin è stata sospesa fino a Pasqua del 2012 e dovra’ rendere più di 125.000 sterline. Lord Swraj Paul è stato sospeso per quattro mesi e Lord Amir Bhatia per otto mesi. Entrambi hanno già restituito cifre ingenti seppur minori di quelle che dovra’ versare la Uddin.

In aggiunta alla sospensione dai Lord, la Uddin è già stata sospesa anche dal partito laburista del quale è parte mentre Paul si è dimesso dal partito. A far scattare le misure disciplinari nei confronti dei tre è stato il fatto che avessero indicato come loro prime case residenze fuori Londra in cui in realtà soggiornavano poco o mai, in modo da poter ottenere l’indennizzo destinato ai Lord che devono pernottare a Londra quando si recano alla camera Alta.

La Uddin aveva indicato come sue prime case una proprietà nell’Essex ed una nel Kent, mentre invece dal 1993 vive con la sua famiglia a Wapping, nell’est di Londra. Paul aveva indicato invece una proprietà nell’Oxfordshire dove, ha poi ammesso, non ha mai trascorso nemmeno una notte. Il membro della camera dei Lord ha già reso quasi 42.000 sterline, mentre Bhatia ha restituito oltre 27.000 sterline.