Meloni e Le Pen, differenze politiche e personali fra prime donne, migliore strategia italiana

di Mario Tafuri
Pubblicato il 31 Marzo 2024 - 09:05
Meloni e Le Pen, differenze politiche e personali fra due prime donne,

Meloni e Le Pen

Meloni e Le Pen, le differenze politiche e personali fra le due prime donne della destra europea saranno il principale ostacolo a una presa di potere in Europa, nonostante che le elezioni del Parlamento europeo di giugno potrebbero vedere grandi guadagni per l’estrema destra. 

La strategia di collaborazione di Giorgia Meloni con l’UE potrebbe ridurre l’influenza di Le Pen, prevede Michel Rose di Reuters. Che ricorda un precedente. Quando un ministro francese ha paragonato lo scorso anno il primo ministro nazionalista italiano Giorgia Meloni al leader dell’estrema destra francese, il premier italiano ha telefonato al presidente francese Emmanuel Macron per lamentarsi.

La Meloni era così infuriata che il leader francese si è sentito obbligato a inviare un emissario a Roma per calmarla, hanno detto due fonti a conoscenza delle conversazioni.

Il messaggio del premier italiano a Macron, secondo una delle fonti, è stato chiaro: lei non era la versione italiana di Marine Le Pen.

L’episodio illustra la profondità delle divisioni all’interno della destra nazionalista europea che potrebbero ostacolare i suoi sforzi per esercitare il potere a livello europeo nonostante il sostegno successo previsto alle elezioni del Parlamento europeo di giugno.

I sondaggi prevedono che i partiti nazionalisti ed euroscettici europei vinceranno un numero record di voti a giugno. Ci si aspetta che gli elettori puniscano i partiti tradizionali per non aver saputo proteggere le famiglie dall’elevata inflazione, frenare l’immigrazione e fornire alloggi e assistenza sanitaria dignitosi.

Una coalizione populista di destra composta da democratici cristiani, conservatori e destra radicale potrebbe, in teoria, emergere con una maggioranza al Parlamento europeo per la prima volta.

Ma la prospettiva di un unico blocco di destra emergente è poco plausibile a causa delle forti differenze tra le sue figure principali, Meloni e Le Pen.

Meloni guida di fatto il gruppo di estrema destra dei Conservatori e Riformisti Europei (ECR) all’interno del parlamento, mentre Le Pen è una forza trainante nel gruppo più apertamente anti-UE Identità e Democrazia (ID).

Una fusione tra i due gruppi al Parlamento europeo è altamente improbabile perché la strategia della Meloni, ora al potere, è quella di massimizzare l’influenza italiana in Europa collaborando con le istituzioni dell’UE, non combattendole, dicono tutte le fonti sentite da Rose.

Le Pen, al contrario, è intenzionata a dimostrare che “l’Europa di Macron”, come la chiama lei, sta deludendo la gente comune – anche se dice di non sostenere più l’uscita della Francia dall’UE.

Secondo gli analisti, la mancanza di una piattaforma politica unica e coerente indebolirà l’influenza dell’estrema destra su questioni che vanno dalle relazioni commerciali con la Cina alla risposta dell’Europa alla guerra in Ucraina, alla politica climatica e all’immigrazione.

In Francia, Le Pen ha 12 punti di vantaggio su Macron, mentre Alternativa per la Germania (AfD) è al secondo posto a livello nazionale. Il Partito della Libertà olandese ha vinto le elezioni di novembre con un margine a sorpresa, e il portoghese Chega questo mese ha quadruplicato il suo numero di seggi parlamentari.

Chega, il Partito della Libertà e l’AfD appartengono all’ID, dominato dal partito Rassemblement National (RN) di Le Pen. I sondaggi mostrano che il blocco è terzo per intenzioni di voto, dietro al Partito popolare europeo (PPE) di centrodestra e all’Alleanza dei Socialisti e Democratici di centrosinistra.

Subito dopo l’ID c’è l’ECR guidato da Meloni, che ospita l’ex partito al potere in Polonia, il PiS.

I sondaggi suggeriscono che un’alleanza tra i due lascerebbe l’estrema destra europea in lizza per diventare la principale forza politica nel prossimo Parlamento europeo, davanti al conservatore PPE, che lo ha dominato negli ultimi decenni.

Ciò scatenerebbe un terremoto politico. La guida del potente esecutivo dell’UE, la Commissione Europea, dovrebbe essere affidata al gruppo più numeroso del parlamento.

Ma gli addetti ai lavori politici su entrambi i versanti delle Alpi sostengono che la decisione della Meloni di tenere a bada la Le Pen lo impedirà.

La rapida ascesa al potere della Meloni fu strettamente legata alla trasformazione del suo partito Fratelli d’Italia, che entrò nel mainstream senza rinnegare completamente le sue radici post-fasciste.

Da quando è salita al potere nel 2022, ha paragonato il suo partito al Partito repubblicano americano e ai conservatori britannici.

Durante il suo mandato, la Meloni ha cercato di rassicurare i mercati e i partner internazionali, adottando un approccio economico favorevole alle imprese e al commercio e offrendo un sostegno costante all’Ucraina e alle relazioni transatlantiche.

Invece di criticare la Commissione Europea per il crescente numero di migranti in Europa, la Meloni ha cooptato il sostegno della sua presidente, Ursula von der Leyen, nel porre l’Italia al centro della risposta europea alla crisi.

Secondo un diplomatico francese, la strategia della Meloni è quella di essere al centro del gioco in Europa e cercare un forte portafoglio economico nella prossima Commissione.

Le sue azioni la distinguono dalla retorica più protezionistica di Le Pen sull’economia, dai passati legami del politico francese con la Russia e dal suo sostegno più ambiguo all’Ucraina.

Mentre la popolarità di Le Pen è in rapida crescita in patria, il suo marchio rimane tossico tra i politici di Bruxelles e, soprattutto, tra i conservatori tedeschi, hanno detto fonti diplomatiche francesi e italiane.

Tre diplomatici ed esperti hanno affermato che la Meloni probabilmente stava calcolando come ottenere la massima influenza sulla prossima Commissione europea.

È probabile che il RN di Le Pen abbia un contingente di parlamentari europei più ampio rispetto al partito di Meloni. Se fossero nell’ECR, il leader italiano perderebbe influenza.

“(Le Pen) è una rivale. Non ha alcun interesse a lasciare che il lupo entri nell’ovile”, ha detto Gilles Ivaldi, specialista in partiti europei di estrema destra all’Università Sciences Po di Parigi.

Il gruppo ECR della Meloni ha avuto colloqui con il primo ministro ungherese Viktor Orban, che mantiene stretti legami con Mosca, hanno detto a Reuters due diplomatici europei e una fonte ECR. L’inclusione di Orban apporterebbe maggiore peso all’ECR senza mettere a repentaglio la sua leadership.

Le Pen potrebbe ritrovarsi a conquistare la quota maggiore di voti in Francia, ma confinata ai margini a Bruxelles e privata di qualsiasi potere significativo a livello UE.