Sarkozy dal Papa: gli regala una collezione di volumi di Chateaubriand

Pubblicato il 8 Ottobre 2010 - 12:40 OLTRE 6 MESI FA

Nicolas Sarkozy e papa Benedeto XVI

E’ durato circa 33 minuti, una lunghezza insolita per le consuetudini vaticane, il colloquio privato tra Benedetto XVI e il presidente francese Nicolas Sarkozy, svoltosi nella Sala della Biblioteca della residenza papale.

Sarkozy è arrivato a Palazzo apostolico con circa un quarto d’ora di ritardo rispetto alla tabella prevista ed e’ apparso all’inizio piuttosto teso. Incontrandolo nella Sala del Tronetto, il Papa gli si è rivolto in francese, ”Bonjour, monsieur le President”, e gli ha stretto le mani.

Nel breve dialogo che si sono scambiati alla presenza delle delegazioni, il presidente francese si è rallegrato di rivedere il Papa, il quale gli ha risposto di conservare ”un grande ricordo della mia visita in Francia” del settembre 2008, accennando anche all”’anima cattolica” del Paese. ”La Francia ha un grande ricordo della sua visita – ha risposto Sarkozy -. E’ stata un grande successo”. Al termine del colloquio privato nella Biblioteca, entrambi sono apparsi distesi e in un clima di cordialità.

Durante l’incontro in Vaticano con Benedetto XVI, il presidente francese Nicolas Sarkozy ha regalato al Papa una collezione di volumi dello scrittore Rene’ de Chateaubriand (1768-1848). In particolare, la raccolta era composta di cinque volumi delle ‘Memorie’ e di due volumi del ‘Genio del Cristianesimo’.

Il Pontefice ha invece fatto dono a Sarkozy di una maiolica con una rappresentazione della Basilica vaticana e di un quadro a stampa raffigurante Piazza San Pietro.

Durante lo scambio dei doni, Sarkozy ha fatto cenno al Papa della sua precedente visita in Vaticano e in Laterano del settembre 2008. Al momento delle foto finali, comunque, il presidente ha fatto una richiesta al Papa, di avere un rosario da portare come ricordo a una sua nipotina: la richiesta è stata immediatamente esaudita dal segretario personale di Ratzinger, monsignor Georg Gaenswein, che ha preso un rosario da un mobile della Biblioteca e glielo ha consegnato.

Al termine dell’incontro, Sarkozy, che era accompagnato da una delegazione di dieci persone, è andato a colloquio con il cardinale segretario di Stato Tarcisio Bertone.

Dopo i colloqui a Palazzo apostolico, Sarkozy e la sua delegazione visiteranno la Basilica di San Pietro, dove, nella cappella di Santa Petronilla, patrona della Francia, assisteranno a una cerimonia in onore della Francia officiata dal cardinale Jean-Louis Tauran, presidente del Pontificio Consiglio per il Dialogo interreligioso.

E’ previsto che il presidente reciti anche una specifica preghiera per la Francia. La visita di Sarkozy in Vaticano – in tutto cinque ore di durata – si concluderà poi con un pranzo offerto dall’ambasciata di Francia presso la Santa Sede in onore del cardinale Tarcisio Bertone, con una trentina di alti prelati.