Zaporizhzhia: cosa succede se la centrale nucleare viene bombardata? La nuvola di radiazioni fino in Austria

Rivelata la mappa virtuale della nube tossica che arriverebbe fino in Austria nel caso la centrale nucleare di Zaporizhzhia subisse perdite di materiale atomico

di Redazione Blitz
Pubblicato il 19 Agosto 2022 - 19:14 OLTRE 6 MESI FA
sun, foto centrale

Zaporizhzhia: cosa succede se la centrale nucleare viene bombardata? La nuvola di radiazioni fino in Austria

Zaporizhzhia: cosa succede se la centrale nucleare viene bombardata? La centrale nucleare di Zaporizhzhia nel sud dell’Ucraina giace sul filo del rasoio, per i timori che le forze russe possano organizzare un attacco sotto falsa bandiera sul sito.

Zaporizhzhia: cosa succede se la centrale nucleare viene bombardata?

In una mappa creata dall’Istituto idrometeorologico ucraino e condivisa sul Sun dalla giornalista ucraina della Bbc Myroslava Petsa, la nuvola di radiazioni di una potenziale perdita nell’impianto può essere vista diffondersi nell’Europa orientale nell’arco di tre giorni. Arrivando fino al confine austriaco.

Un totale di 13 paesi potrebbero essere interessati dalle fughe di radiazioni da Zaporizhzhia, tra cui Ucraina, Bielorussia, Moldova, Lituania, Lettonia, Estonia, Polonia, Romania, Serbia, Ungheria, Slovacchia, Repubblica Ceca e Russia.

Lo stesso ministero della Difesa russo ha avvertito questa settimana di un potenziale incidente che potrebbe inviare scorie radioattive fino alla Germania.

Rischio catastrofe nucleare, rimpallo di responsabilità

Ha affermato che il sistema di backup dell’impianto è stato danneggiato. Ma ha incolpato le forze ucraine per i vicini attacchi missilistici.

L’avvertimento di giovedì di Igor Kirillov, capo delle forze di difesa radioattive, chimiche e biologiche della Russia, è arrivato mentre le tensioni aumentano sull’impianto, sede di sei reattori nucleari.

L’Ucraina ha affermato che una catastrofe nucleare potrebbe aver luogo a Zaporizhzhia. Per il presidente del paese Volodymyr Zelensky i suoi scienziati sono “in contatto costante” con l’Agenzia internazionale per l’energia atomica.

L’impianto è nelle mani delle forze di Putin sin dalle prime fasi della guerra in Ucraina. Ma gli ispettori nucleari affermano che non gli è stato permesso di entrare. Solo l’ultimo colloquio tra Putin e Macron sembra aver risolto la questione con il sì del premier russo all’ingresso degli osservatori Aiea.

A marzo, l’Ucraina ha avvertito di un disastro nucleare “10 volte più grande di Chernobyl” dopo che le forze russe hanno bombardato l’impianto dalla vicina città di Enerhodar.

Mezzi militari russi all’interno della centrale

I russi stanno occupando la centrale anche con i mezzi militari come mostrato da questo video girato in uno dei reattori. All’interno si vedono almeno cinque camion che sembrano essere dell’esercito di Mosca. Le immagini sono state postate sui social. Varie fonti tra cui la Cnn, confermano la loro autenticità.