Amministrative. Trentino Alto Adige, ballottaggi: si vota in tredici Comuni

Pubblicato il 30 Maggio 2010 - 11:49 OLTRE 6 MESI FA

Sono 138.383 gli elettori del Trentino-Alto Adige chiamati alle urne per le elezioni di ballottaggio che interessano 13 comuni della regione. Le sfide su cui si concentra l’attenzione sono soprattutto quelle di Rovereto e Arco (Trentino), e di Merano (Alto Adige).

Nella prima si confrontano il sindaco uscente, Guglielmo Valduga, espressione di un insieme di liste civiche, e il candidato del centro sinistra, Andrea Miorandi. Al primo turno, Valduga, che per il ballottaggio ha l’appoggio anche del Pdl, ha ottenuto il 31,14% dei voti; Miorandi il 32,46. Scontro tutto interno al centrosinistra ad Arco tra Paolo Maffei (Pd) e Mario Morandini, già sindaco ed espressione dell’Upt (ex Margherita) e di altre liste locali autonomiste. Si vota dalle 7 alle 22.

A Merano la sfida è tra il sindaco uscente, Guenther Januth della Svp, sostenuto dal Pd, dalla Lista civica Unione per Merano e dall’Idv, e Cristina Kury dei Verdi, che ha l’appoggio di Rifondazione comunista. Al primo turno, due settimane fa, Januth aveva ottenuto il 35,7% dei voti, Kury il 16,6%. In Trentino gli elettori sono complessivamente 81.523 e in Alto Adige 56.860. In Trentino si vota per eleggere i sindaci anche di Ala, Baselga di Piné, Lavis, Ledro, Mori, Predazzo, Storo e Villa Lagarina. In Alto Adige si vota per eleggere i sindaci anche di Laives e Bressanone. Domattina i risultati.