Beppe Grillo: “Nazionalizzare subito Mps”

Pubblicato il 5 Febbraio 2013 - 22:36| Aggiornato il 1 Giugno 2022 OLTRE 6 MESI FA

CAGLIARI – ”Le banche non possono chiudere, perché ci perderebbero i piccoli risparmiatori, ma Monte dei Paschi di Siena va nazionalizzata subito e messi sotto processo tutti i vertici del Pd dal 1995 e quelli di Bankitalia”. Lo ha detto Beppe Grillo durante il suo comizio a Cagliari. Il leader del Movimento 5 stelle è tornato su quello che ha già  definito ”il più grande scandalo finanziario della storia” e ha aggiunto: ”Pubblichiamo i nomi di chi ha fatto lo scudo fiscale”.

”Quando sono andato a parlare all’assemblea a Siena ho visto gli occhi gonfi degli impiegati. Ne buttano fuori subito 4 mila, e gli hanno fregato anche il tfr”, ha detto Grillo rivolgendosi ad una piazza gremita da oltre 20 mila persone, con la gente arrivata man mano che il leader del M5s iniziava il suo intervento.

”Anche gli azionisti erano in lacrime – ha aggiunto Grillo – gli unici impassibili erano quelli del cda con Profumo, uno cresciuto a pane e Pd tutta la vita. Non è un buco, è una voragine di 21 miliardi di euro, il doppio dello scandalo Parmalat”.

La luce in fondo al tunnel. ”Ci stanno ripetendo che si vede la luce in fondo al tunnel, ma è solo un rapido che ci sta venendo in faccia”.  Grillo boccia dal palco di Cagliari le facili illusioni sull’uscita dalla crisi. ”Non c’è nessun tunnel – dice categorico – siamo un Paese fallito”.

Attacco a Bersani. ”Ho sentito che Gargamella del Pd si è chiesto dove prendiamo noi i soldi per dare i sussidi alla gente. Io mi domando invece dove li prende lui i soldi per i manifesti giganti che ha messo in tutta Italia”.  Grillo  da Cagliari attacca Bersani riferendosi al ”reddito di cittadinanza” di 1.000 euro al primo punto del programma del suo movimento e dei dubbi espressi dal leader del Pd.

”Noi in tre anni abbiamo fatto cose incredibili senza prendere rimborsi, mentre lui si è fatto anticipare i soldi dalle banche che poi gli verranno dati come rimborsi elettorali”, ha concluso Grillo.