Toscana. Berlusconi cerca casa, visita Villa della Selva nel senese

Pubblicato il 8 Aprile 2010 - 11:57 OLTRE 6 MESI FA

Il presidente del Consiglio, Silvio Berlusconi, cerca casa e questa volta la vorrebbe sui colli senesi, in Toscana. Nelle mire del premier una villa con tenuta tra Monteroni D’Arbia e Sovicille. Il cavaliere è atterrato  alle 12.05 all’aeroporto senese di Ampugnano, ad accoglierlo, il prefetto di Siena, Gerarda Maria Pantalone, il colonnello dei carabinieri Antonio Marzo, il comandante della guardia di finanza, colonnello Giovanni Padula, il questore Giancarlo Benedetti, il presidente della Provincia Simone Bezzini, i sindaci di Monteroni D’Arbia e di Sovicille, Iacopo Armini e Alessandro Masi.

Una splendida tenuta di mille ettari, di cui 700 a bosco mediterraneo, che comprende un borgo di antiche abitazioni contadine costruite intorno alla villa padronale del XII secolo. E’ la Tenuta della Selva, che il presidente del Consiglio Silvio Berlusconi sta visitando. Nelle circostanti colline ci sono casali, chiese e strutture fortificate. La Tenuta della Selva è anche un noto e prestigioso centro d’allevamento e addestramento di cavalli Quarter.

Professionisti del settore e istruttori dell’Associazione Italiana Monta Western seguono direttamente la gestione del centro. Nella tenuta inoltre si riproducono in perfetto stato brado cinghiali, caprioli, volpi, fagiani, lepri, istrici e numerosissime specie di uccelli. Tra boschi e campi, si snodano oltre 20 chilometri di strade sterrate e sentieri. Per gli amanti della pesca sono 3 i laghetti dislocati nel podere dove si allevano allo stato brado bovini di razza Limousine.

Nello spaccio aziendale se ne può acquistare la carne, insieme a carni suine, insaccati freschi e stagionati, vini rossi e bianchi, olio extra vergine di oliva, tutti prodotti della Tenuta. I vigneti ricoprono 20 ettari di territorio che è zona di produzione del Chianti DOCG. La tenuta La Selva coltiva vitigni sangiovese grosso e sangiovese picccolo, canaiolo, pinot nero, trebbiano e malvasia. A pochi chilometri dalla Tenuta si trova il sito archeologico di Murlo. Nel palazzo, antica sede dei vescovi di Siena, sono conservati oggetti etruschi.

Del resto, non è un mistero che Berlusconi sia interessato ad acquistare una nuova abitazione, tanto che nel gennaio scorso aveva visitato palazzo Pisani Moretta a Venezia accompagnato dal governatore Giancarlo Galan. Tra le residenze del premier, ne ricordiamo almeno cinque, molto lussuose: Villa San Martino di Arcore, Villa Certosa in Sardegna, Villa Blue Horizon a Tucker’s Town alle Bermuda, Villa Belvedere a Macherio, residenza di Veronica Lario e dei figli, Villa Campari Lesa lago Maggiore.

Il presidente del Consiglio Silvio Berlusconi è poi giunto intorno alle 12,30 alla tenuta La Selva. Il premier ha raggiunto il podere con due auto blu e due di scorta, ad accompagnarlo anche l’avvocato Niccolò Ghedini. La tenuta si trova ad un paio di chilometri oltre il centro abitato di Ville di Corsano. L’ingresso della tenuta, una strada bianca costeggiata da due file di cipressi, è sbarrato dalle auto della scorta. La tenuta si trova in cima ad una collina dove c’é un vigna ma il casale principale è nascosto alla vista da una folta vegetazione. L’ingresso de La Selva è lungo una della ‘strade del vino’, una via del Chianti Docg: ‘Via del Chianti docg zona di produzione’.