Sos di Berlusconi al sindaco di Serre. Lui gli risponde picche: “Riaprire la discarica non si può”

Pubblicato il 5 Dicembre 2010 - 20:49 OLTRE 6 MESI FA

Nel caos rifiuti in Campania Silvio Berlusconi cerca sponda nel sindaco di Serre e soprattutto cerca una discarica. Il premier ne vuole venire a capo, ma il primo cittadino di Serre, Palmiro Cornetta gli risponde picche.

Il paese del salernitano potrebbe essere una pedina importante nelle manovre del governo. Secondo quanto ricostruisce Roberto Fuccillo su Repubblica «Provincia e Regione hanno deciso di riaprire la discarica di Macchia Soprana, che avrebbe disponibili ancora 100mila metri cubi. Ne ha bisogno Salerno, visto il «surplace» del proprio termovalorizzatore. Ne ha bisogno anche Napoli, da quando è stato previsto che Salerno possa scaricare tutto a Serre e lasciare così spazi nelle altre tre discariche provinciali per accogliervi invece i rifiuti napoletani».

Niente da fare però, Cornetta non si schioda dalle sue posizioni: «Do atto al presidente della sua garbatezza e del suo rispetto istituzionale. Prodi neanche ci riceveva. Ma riaprire la discarica non si può. Si rischia il disastro ambientale. Ho detto al presidente che si possono tenere anche i 12 milioni previsti per il ristoro ambientale, purchè si cerchi in altri luoghi».