Berlusconi non potrà diventare proprietario di giornali fino ad aprile, Romani: “Proroga per tutto il 2011”

Pubblicato il 4 Gennaio 2011 - 15:53 OLTRE 6 MESI FA

Paolo Romani

Il divieto di incroci proprietari tra stampa e tv è stato prolungato di recente dal decreto milleproroghe, ma solo fino al 31 marzo 2011. Questo significa che, per fare un esempio, Mediaset (della famiglia Berlusconi) , da aprile potrà diventare direttamente proprietaria  di quotidiani.

Ma ora la Legge Gasparri che contiene questo divieto potrebbe essere prolungata almeno fino alla fine del 2011. Lo sostiene il ministro per lo Sviluppo Economico Paolo Romani. L’Agcom aveva infatti auspicato che il divieto venisse prolungato, ben più dei tre mesi decisi dal decreto milleproroghe.

”Confermo – ha detto Romani – che il testo del Milleproroghe contiene moltissime proroghe a tre mesi: si è adottato questo meccanismo uniforme. Ma ribadisco che, dal mio punto di vista, questa norma deve essere estesa almeno fino alla fine dell’anno”.

Quello di Romani è un auspicio, perché la decisione non spetta a lui: la proroga al 31 marzo 2011 del divieto di intrecci tra stampa e tv, dice lo stesso Romani,  ”prevede che il presidente del Consiglio, di concerto con il ministro dell’Economia, possa prolungarlo”. Ora la parola passa a Berlusconi e Tremonti.