Bersani: “La forza del Pd, dietro le dimissioni di Berlusconi”

Pubblicato il 13 Novembre 2011 - 08:47 OLTRE 6 MESI FA

Pier Luigi Bersani (LaPresse)

ROMA, 13 NOV – Potevamo vincere le elezioni ma ”non mi interessa di vincere sulle macerie”. Cosi’ il segretario del Pd Pier Luigi Bersani in un’intervista a la Repubblica.

”Mi interessa il futuro del Pd” soprattutto in questo ”passaggio” che ”non sara’ breve – spiega Bersani – Scommetto che il Pd si affermera’ come un grande partito riformista di governo e nazionale”. E ancora riferendosi alle dimissioni di Berlusconi: ”E’ il giorno della liberazione – sostiene il segretario dei democratici – Tempo fa dissi: il piu’ antiberlusconiano di tutti sara’ quello che lo manda a casa”.

Dietro la caduta di Berlusconi ”c’e’ la forza del Pd”. Su Gianni Letta, Bersani dice che ”non facevo una questione personale ma a chi chiedeva garanzie politiche ho sempre detto: per noi la garanzia e’ Monti”. Il governo Monti – prosegue Bersani – ”me lo aspetto di caratura tecnica, improntato a criteri di sobrieta’ e concentratissimo a risolvere i problemi degli italiani che siano essi elettori del Pd o del Pdl”.

Poi chiude affermando che ”non abbiamo ancora risolto l’esperienza del berlusconismo. La grande discussione, che avra’ i suoi riverberi nella futura campagna elettorale, sara’ su due modelli”: quello, secondo il segretario del Pd, riformatore di democrazia rappresentativa e quello populista.