Chiamparino, Baricco… i nomi di “quelli che stanno con Matteo Renzi”

Pubblicato il 17 Ottobre 2012 - 11:07 OLTRE 6 MESI FA
Matteo Renzi

ROMA – Sergio Chiamparino, Alessandro Baricco, Davide Serra… Sono solo alcuni nomi di “quelli che stanno con Matteo Renzi“. Esiste infatti una schiera sempre più nutrita non di semplici simpatizzanti di Renzi, ma di veri e propri testimonial che saltano fuori dalla vita economica, intellettuale, politica.

Uno di questi è Alessandro Baricco. A fine ottobre dell’anno scorso, al big bang alla stazione Leopolda a Firenze, Baricco fece un discorso breve ma molto applaudito e di vera rottura, rispetto alla sinistra ufficiale. Disse che “la sinistra è oggi ciò che di più conservativo c’è nel nostro paese”, e che occorreva non aver paura di guardare al futuro.

Come riporta La Stampa, Baricco ha comunicato a chi gli è molto amico che andrà tutta la vita a votare per Renzi, rompendo anche una certa ritrosia che aveva sempre manifestato negli ultimi anni a compiere gesti di intervento politico diretto. Il suo è un sostegno ormai aperto, che si aggiunge a quello di Oscar Farinetti, il patron di Eataly, che sarà in prima fila al Lingotto, domenica prossima a Torino, nell’evento di Renzi.

Chiamparino invece, sempre come riportato da La Stampa, in questa campagna elettorale per le primarie del centrosinistra non farà alcuna presa di posizione pubblica, ma andrà a votare da semplice cittadino democratico per Matteo Renzi. Un’altra presa di posizione che il sindaco di Firenze può incassare con soddisfazione.

C’è anche Davide Serra, economista bocconiano che ha lanciato Algebris Invest, un hedge fund da due miliardi, dopo esser stato cinque anni a Morgan Stanley. Tra gli scrittori anche Antonio Scurati voterà per Matteo. Forse anche Giorgio Faletti.