Sicilia, l’Idv sostiene Claudio Fava (Sel) per il dopo Lombardo

Pubblicato il 31 agosto 2012 16:12 | Ultimo aggiornamento: 31 agosto 2012 21:00
Claudio Fava

Claudio Fava (Foto Lapresse)

PALERMO – L’Italia dei Valori sosterrà Claudio Fava (Sel) come candidato a presidente della Regione siciliana. Lo ha annunciato il sindaco di Palermo Leoluca Orlando in una conferenza stampa, alla presenza del leader di Idv, Antonio Di Pietro.

Di Pietro e Orlando hanno incontrato la stampa dopo il coordinamento regionale dell’Idv che ha deliberato il sostegno a Fava, candidato da Sel. ”Avevamo almeno sette nomi di esterni da proporre – ha detto di Pietro – ma abbiamo scelto di appoggiare Fava perché il punto non è il candidato ma la costruzione di un’alleanza alternativa al sistema che per quindici anni ha garantito a Cuffaro e a Lombardo poi di governare in Sicilia”.

Orlando ha definito la scelta di Fava, con cui ha ricordato di avere condiviso l’esperienza de la ‘Rete’ ”la continuazione della straordinaria esperienza di discontinuità che abbiamo avviato a Palermo, vincendo le comunali. Abbiamo fatto ogni tentativo di convincere il Pd che prima ha deciso di sostenere Lombardo e adesso di allearsi in maniera innaturale con l’Udc, partito artefice del disastro compiuto da Cuffaro e dallo stesso Lombardo”, ha proseguito Orlando.