“Cosentino può essere arrestato”: l’Ansa lo dice, poi torna indietro

Pubblicato il 14 Dicembre 2011 - 12:58 OLTRE 6 MESI FA

Nicola Cosentino

ROMA – La Camera ha votato per il “sì” all’arresto di Nicola Cosentino: alle ore 12,27 l’Ansa batte questo lancio. Alle 12,41, però, la stessa agenzia di stampa rettifica: “Si prega di annullare le notizie dal titolo ‘CAMERA: GIUNTA, SI’ AUTORIZZAZIONE ARRESTO PER COSENTINO’ delle ore 12.27 e delle ore 12.31 perche’ trasmesse per errore”.

Questo era stato il primo lancio: “La Giunta per le autorizzazioni della Camera ha respinto la proposta del relatore Roberto Cassinelli (Pdl) di dire no all’autoriazzazione all’arresto. A favore di questa proposta hanno votato il Pdl e il radicale Maurizio Turco. Contro, e dunque con il centrosinistra, si e’ espressa la Lega.

E cosi’ il via libera all’arresto e’ passato con i nove ‘si’ di Pd, Idv, Lega, Fli. L’Udc, invece, si e’ astenuto. Cosi’ e’ cambiato anche il relatore: al posto di Cassinelli e’ stata nominata Marinela Samperi, capogruppo del Pd in giunta per le autorizzazioni della Camera. Il terzo polo, insomma, si e’ spaccato sul via libera all’arresto di Nicola Cosentino”.

Cosentino è indagato nell’inchiesta sul voto di scambio in cui sono stati emessi altri 70 ordini restrittivi, di cui 60 in carcere, nei confronti di persone legate ai clan casalesi Schiavone e Bidognetti.