Daniela Santanchè vicepresidente della Camera? Potrebbe affossarla il Pdl

di Redazione Blitz
Pubblicato il 1 Luglio 2013 - 11:10 OLTRE 6 MESI FA
Daniela Santanchè vicepresidente della Camera? Potrebbe affossarla il Pdl

Daniela Santanchè vicepresidente della Camera? Potrebbe affossarla il Pdl

ROMA – Daniela Santanchè vicepresidente della Camera, al posto di Maurizio Lupi, compagno di partito scelto da Enrico Letta come ministro dei Trasporti. Un progetto che però potrebbe non avverarsi. E non per i voti dell’opposizione, ma per ipotetici franchi tiratori all’interno del Pdl che, nel segreto dell’urna, potrebbero far mancare l’appoggio al “falco” berlusconiano. E’ quello che scrive il Corriere della Sera:

Le tensioni interne al fronte berlusconiano, che si sono acuite dopo l’apertura ufficiale del cantiere della nuova Forza Italia, potrebbero scatenarsi proprio contro la pasionaria del berlusconismo. La stessa che ieri pomeriggio (domenica 30 giugno, ndr), in diretta televisiva, s’è scherzosamente chiamata fuori dalla contesa tra falchi e colombe autoproclamandosi – in omaggio a un vecchio ritratto che le aveva dedicato Il Foglio – «la pitonessa». L’ora X, a meno che non si cerchi di imboccare tutti insieme la strada che porta all’ennesimo rinvio, è fissata per domani (lunedì 1 luglio, ndr).

E, per la corsa della Santanché, il responso parziale del pallottoliere è impietoso. Senza il voto compatto dei 93 compagni di partito, dei venti leghisti e di un qualche soccorso preso qua e là tra Pd e Scelta Civica, la partita si fa complicata. Molto complicata. Anche perché, dall’opposizione, un blocco improvvisato tra Sel e Cinquestelle potrebbe imporre un nuovo nome. «Noi di sicuro non diamo una mano alla Santanché», spiega il vendoliano Migliore. «E soprattutto ricordiamo a Pdl e Pd che le vicepresidenze sono sempre state divise a metà tra maggioranza e opposizione».È qualcosa di più di un messaggio ai naviganti. Anche perché il capogruppo di Sel ricorda che «quando venne eletto Lupi ancora non c’era questo governo. Quindi, sarebbe una situazione da sanare, altro che Santanché…».