Di Pietro: “Uniti per buttare a mare il governo Berlusconi”

Pubblicato il 6 Febbraio 2010 - 13:52 OLTRE 6 MESI FA

Antonio Di Pietro

Al congresso dell’Italia dei Valori sabato 6 gennaio è il giorno di Antonio Di Pietro. «Io – ha detto Di Pietro – voglio sconfiggere la politica di Berlusconi. La sua persona l’affido ai magistrati».

Nel suo intervento, trasmesso anche in diretta streaming sul suo sito internet Di Pietro ha spiegato: «Non voglio invecchiare facendo opposizione a Berlusconi aspettando che vada in pensione. Abbiamo dimostrato che sappiamo fare opposizione ma, come dice il mio amico Bersani, di opposizione si muore. È il momento dell’alternativa». L’obiettivo, ha aggiunto, «è di buttare a mare il governo Berlusconi».

Di Pietro è salito sul podio con la colonna sonora de «I cento passi» come sottofondo  musicale, e la platea dei delegati con le mani in alto «per mostrare a tutti che sono pulite». Evocativa anche la prima fase dell’ex pm: «Dai, dai, al lavoro che c’abbiamo da fare. Dobbiamo ripulire la piazza per fare il bene della democrazia». «Stando all’opposizione è facile avere le mani pulite, ma noi qui dobbiamo giurare che a chi di noi sta nelle istituzioni gliele taglieremo le mani se le sporca, perché se lo fa lui lo fa a tutti noi», ha esortato Di Pietro.

E a proposito di un suo successore alla guida del partito: «Ho letto sui giornali che dovrei temere conquiste, che qualcuno mi rubi il posto. Ma che cosa può volere di più un fondatore di un partito se non vederlo camminare con le sue gambe? E’ come un padre che vede il figlio diventare maggiorenne Dopo il 2013 mi chiamate come socio onorario. Il mio obiettivo è quello di passare la mano, ma solo dopo aver portato la nave in porto, vale a dire dopo aver liberato il Paese da questo governo».

Presente al discorso del leader Idv anche il segretario del Partito Democratico Pierluigi Bersani accolto con un applauso dalla platea. Applausi anche per Nichi Vendola, presidente della Regione Puglia e leader di Sinistra ecologia e libertà. Sul rapporto tra Idv e Pd Di Pietro ha speigato: «La fusione con il Pd non è una prospettiva immediata.Certo, se qualcuno mi chiede di andare in Paradiso ci voglio andare, ma al momento siamo in Purgatorio e lavoriamo per una grossa Idv».