Documento di Pippo Civati, candidato segretario pd: scarica il pdf

di Redazione Blitz
Pubblicato il 21 Ottobre 2013 - 20:04 OLTRE 6 MESI FA
Documento di Pippo Civati, candidato segretario pd: scarica il pdf

Pippo Civati, candidato alla segreteria del Pd (LaPresse)

ROMA – Si intitola “Dalla delusione alla speranza” il documento (scarica il file integrale in Pdf) con il quale Pippo Civati si presenta al congresso pd del prossimo 8 dicembre come candidato segretario del Partito democratico.

La prima cosa che colpisce è la lunghezza: –>Cambiare Verso, il documento di Renzi, è di 18 pagine; –>Per la rivoluzione della dignità“, il documento di Cuperlo, è di 22 pagine. Il documento di Civati è di 69 pagine.

Il contenuto lo ha sintetizzato lo stesso Civati, in un’intervista che compare sull’Unità di oggi, 21 ottobre:

”I contenuti della mia mozione sono quelli del mio manifesto, il fulcro è quello che chiamo l’ossessione del protagonismo degli elettori del Pd. Perché una lunga storia di delusioni ha allontanato gli elettori dal campo del centrosinistra, quello che voglio ricostruire. Voglio un partito in cui ci sia anche Sel, come avevamo promesso in campagna elettorale.

Propongo la sostituzione come nel calcio, un gruppo dirigente innovativo. Sarà un cambiamento democratico, se vincerò”, assicura Civati, secondo cui il Pd deve collocarsi nel Pse, ma ”un Pse aperto all’alleanza dei progressisti, sull’idea dell’Ulivo. Usciamo dal dibattito sulle etichette, possiamo interloquire con i Verdi e la sinistra, e vorrei conservare la linea che va da Prodi a Delors. E poi dovremo proporre temi forti, come il reddito minimo, avere più coraggio su alcuni temi.

Mi impressiona che questo congresso non affronti con determinazione la difesa del bipolarismo, il confronto sinistra-destra, un ritorno all’esercizio della democrazia con una nuova legge elettorale”, prosegue Civati. ”Renzi dice: ve lo dico dopo. E perché? Io lo dico subito quale legge voglio. Si deve ripartire da uno schema simile al Mattarellum, perché dia governabilità più sicura”.