Enrico Letta alle banche: “Gioco di squadra e liquidità per la ripresa”

Pubblicato il 10 Luglio 2013 - 12:49 OLTRE 6 MESI FA
Enrico Letta alle banche: "Gioco di squadra e liquidità per la ripresa"

Enrico Letta alle banche: “Gioco di squadra e liquidità per la ripresa” (Foto LaPresse)

ROMA – “Facciamo gioco di squadra”. Il premier Enrico Letta lancia un appello alle banche per superare il momento di crisi. Letta chiede di restituire liquidità alle imprese, un’azione che permetterebbe di fare “un primo passo per la ripresa”.

“LIQUIDITA’ PER RIPRESA” – Il premier parlando all’assemblea Abi ha dichiarato: “L’Italia ha dinanzi a sé ancora un periodo impegnativo di riforme. La nostra economia si riprenderà difficilmente se non ci sarà una comunità coesa in grado di viaggiare insieme”.

“GIOCO DI SQUADRA” – L’obiettivo ora, secondo il premier, è quello di allearsi: “Oggi più che mai occorre il massimo gioco di squadra. Senza liquidità le imprese non avranno la forza e il fiato di sostenere la salita prima della discesa. Restituire liquidità alle imprese è il primo passo per la ripresa economica”.

“UNIONE BANCARIA UE” – Letta guarda anche all’Europa e auspica che al più presto si completi l’unione bancaria e per questo invita le banche “a contribuire, fin da subito, all’organizzazione di un evento comune, da tenersi durante la presidenza dell’Unione europea, nell’autunno 2014. Obiettivo: fare, insieme, un primo punto sul funzionamento dell’Unione bancaria e sui problemi del credito in Europa. Individuare, subito, punti di forza e di debolezza. Costruire risposte all’altezza delle sfide”.

“DEBITI PA, RIMUOVERE OGNI OSTACOLO” –  Letta ha parlato anche dei debiti della pubblica amministrazione: “Il governo considera il tema del pagamento dei debiti della Pa come la base essenziale perché arrivi la ripresa nell’ultimo trimestre dell’anno”. Il premier ha assicurato l’impegno a “rimuovere ogni ostacolo” al saldo dei crediti alle imprese.