VELTRONI A BERLUSCONI: ”CONTRARI AL PRESIDENZIALISMO”

Pubblicato il 22 Dicembre 2008 - 06:21 OLTRE 6 MESI FA

Veltroni_bocca «Il presidente del Consiglio sappia che se coltiva un’ambizione presidenzialista noi siamo risolutamente contrari nelle condizioni date e con le distorsioni già esistenti. Ma soprattutto invece di gettare ballon d’essai si occupi della vita reale dei cittadini». Così il leader del Pd Walter Veltroni boccia la proposta di presidenzialismo avanzata dal premier Silvio Berlusconi nella conferenza stampa di fine anno.

«Berlusconi – aggiunge Veltroni – si deve occupare di una crisi economica seria e del fatto che la gente come dicono oggi i dati drammatici dell’Istat non arriva a fine mese». Il presidente del Consiglio, insiste il segretario dei Democratici, deve occuparsi «del dramma delle famiglie italiane invece di mettere ogni giorno altri temi diversivi che tra l’altro dividono la sua maggioranza».

«Non corro dietro alle proposte dei singoli ministri. Quando ci sarà una proposta del governo discuteremo di quella». L’esecutivo sappia però «che per noi la priorità sono gli ammortizzatori sociali per i tanti precari che perdono il lavoro e non hanno nessun sostegno». Così il segretario del Pd, Walter Veltroni, risponde ai giornalisti che gli chiedono cosa ne pensi della proposta avanzata dal ministro Sacconi di introdurre in Italia le 35 ore. «Non corro dietro a singole proposte», anche perchè «ogni giorno un ministro se ne esce con una proposta nuova che viene dopo pochi minuti smentita». I

l leader Pd ribadisce che «la vera questione sono migliaia e migliaia di giovani e di precari che perdono il lavoro e non hanno nessun sostegno». Quindi, «il governo presenti un pacchetto di proposte» che miri a questo.