Fornero: “Avere una laurea per lavorare? Non è obbligatorio”

Pubblicato il 28 Maggio 2012 - 13:07 OLTRE 6 MESI FA

TORINO – ''Non e' detto che tutti debbano avere una laurea magari prendendola malavoglia e utilizzandola anche peggio per la sua scarsa spendibilita' sul mercato. Invece saper fare dei mestieri oggi e' importante''. Lo ha affermato il ministro del Lavoro, Elsa Fornero oggi a Torino visitando un centro di formazione professionale.

Secondo il ministro del Lavoro, ''imparare un mestiere, una professione, oggi e' fondamentale''. ''Piazza dei Mestieri – ha detto Fornero a proposito del centro dove si e' recata in visita – e' un bellissimo esempio di un'iniziativa concreta che al di la' di tante parole che si fanno sull'aiuto ai giovani, dimostra che e' possibile lavorare per loro e per la loro formazione''. Il ministro ha poi sottolineato l'importanza dell'istituto per la sua ''opera di contrasto all'abbandono scolastico e quindi tanto di cappello''.

Scopo di Piazza dei Mestieri e' proprio il recupero dei ragazzi in difficolta' e di chi ha abbandonato la scuola per i motivi piu'' diversi. Oggi vi studiano, per percorsi scolastici di due o tre anni, 500 ragazzi distribuiti nei vari corsi per parrucchieri, panificatori e pasticceri, cioccolatieri, camerieri, cuochi, barman. E anche grafici e tecnici di cinema, tv e web nell'apposita struttura antistante, l'Istituto Tecnico Superiore, anche questo visitato dal ministro.